gmg

La guerra è una follia!

«Impegniamoci tutti a chiedere a gran voce la pace, dai balconi e per le strade!».

L’appello è stato lanciato domenica 17 (domenica di Pasqua) da papa Francesco. Raccolto da decine di migliaia di persone di ogni fede e di orientamento culturale e politico, sarà sostenuto domenica prossima, il 24 aprile, con una marcia per la pace da Perugia ad Assisi.

«Dopo quasi due mesi di bombe, uccisioni, sofferenze e devastazioni, siamo allarmati per le pesanti conseguenze sociali di questa nuova guerra – affermano i promotori – è dunque tempo di ridare spazio e voce alla pace; per farlo è necessaria la mobilitazione di tutte le donne e uomini di buona volontà».

La Marcia «eccezionalmente convocata in meno di un mese, intende rilanciare il grido, “Fermatevi, la guerra è una follia!” e con la proposta di intervenire a difesa dell’Ucraina, imboccando la via della pace».

La preoccupazione è rivolta alla drammatica escalation della guerra in Ucraina, «ma anche alla necessità di un forte intervento della comunità internazionale per fermare la terza guerra mondiale (a pezzi) che continua in Yemen, Libia, Siria, Palestina, Israele, Sahel, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Afghanistan, Iraq, Somalia, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana…». Si legge ancora nell’appello lanciato dal sito Perlapace.it, «Alla vigilia della Festa della Liberazione, ci ritroveremo per dare nuovo slancio all’impegno per la pace camminando assieme sulla via della nonviolenza e del disarmo sui passi di San Francesco, di Aldo Capitini, di Giorgio La Pira e di p. Ernesto Balducci». 

Le motivazioni, gli obiettivi e le adesioni alla Marcia Perugia-Assisi, saranno illustrate con una conferenza stampa oggi 20 aprile a Roma presso la sede della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in Corso Vittorio Emanuele II, n. 349 alle ore 11.

La Conferenza stampa sarà trasmessa in diretta su YouTube: https://youtu.be/gsxO30AoU4M

Alla Conferenza stampa interverranno, Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, Flavio Lotti, coordinatore del comitato Promotore Marcia PerugiAssisi, fra Marco Moroni, OfmConv, custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, Andrea Romizi, sindaco del Comune di Perugia, Stefania Proietti, sindaca del Comune di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia e ancora, Antonio Bomarsi, presidente di Coop Centro Italia; Marco Piccolo, Gruppo Banca Etica, Vincenzo Morgante, direttore TV 2000; Elisa Marincola, portavoce Articolo 21, Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi, Paola Spadari, segretaria nazionale ordine dei giornalisti, Daniele Macheda, segretario generale Usigrai (sindacato giornalisti Rai), Mariam Bouchraa e Elena Belia, giovani in servizio civile e Guido Barbera, presidente del Cipsi.