torino_che_legge

Torino che legge. Un appuntamento imperdibile

Dopo due anni di pausa forzata, dal 22 al 30 aprile torna «Torino che legge», manifestazione nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’Unesco il 23 aprileorganizzata dalla Città di Torino con le sue Biblioteche civiche , e dal Forum del Libro, in collaborazione con le circoscrizioni e realizzata con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Crt.

Giunta alla sesta edizione, Torino che legge coinvolge l’intera città, dal centro alle periferie, con più di 300 appuntamenti fra reading, incontri con l’autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

Tema della nuova edizione sono gli anniversari. 

Dai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a quelli di Mario Lodi, dai 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio ai 120 di Carlo Levi e Ada Gobetti, a cui sarà dato grande spazio nelle librerie aderenti, nelle scuole, nelle biblioteche, al Circolo dei Lettori, con letture, racconti e presentazioni curate, fra gli altri, da Elena VarvelloGianni OlivaVanessa RoghiPiero Negri ScaglioneCesare Pianciola.

Numerosi gli scrittori ospiti della settimana letteraria, fra cui Marta BaroneTito BoeriLuciano CanforaPaola CeredaPaolo ColagrandeGuido ContiSandro FerriSofia GalloStefano GarzaroCarlo GreppiAnna LavatelliElena LoewenthalFederica ManzonGiusi MarchettaSara MarconiAlessandro PerissinottoAngelo PetrosinoGuido QuarzoDomenico QuiricoSabrina RondinelliMassimo TalloneYounis TawfikMarco TomatisGabriele Vacis

Grazie al sostegno della Regione, anche quest’anno la rassegna si estende oltre i confini cittadini coinvolgendo un’ampia rete di soggetti pubblici (fra cui molte biblioteche) e privati dell’Area Metropolitana e del territorio piemontese, che hanno accolto l’invito a collaborare per dar vita alla grande festa collettiva del libro e della lettura.  

Centrale per lo sviluppo dell’iniziativa Torino che legge è la rete oggi riunita intorno al Patto per la Lettura della Città di Torino che riconosce nella Lettura «un diritto fondamentale per tutti i cittadini e una competenza da diffondere nella comunità per promuoverne lo sviluppo culturale ed economico e il benessere diffuso».

Tra le librerie attive, anche la libreria Claudiana di Torino.

La Giornata mondiale del librosabato 23 aprile, si apre con più appuntamenti, a richiamare un folto pubblico di appassionati.

In un ideale gemellaggio con la Catalogna, anche a Torino libri e rose allieteranno la giornata: tutti coloro che il 23 aprile acquisteranno un libro nelle trenta librerie aderenti a Torino che legge con il Piemonte riceveranno una rosa, mentre alle 17.30 in contemporanea in tutte le librerie CoLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, librai e lettori faranno la loro Dichiarazione d’amore: 15 minuti dedicati alla letteratura, raccontando il loro rapporto con gli scrittori di cui ricorrono gli anniversari. Gli incontri potranno essere seguiti anche sulle pagine social delle singole librerie.

Alle 11, la Biblioteca civica Centrale ospita l’incontro Torino: viaggio nella città che legge, volto ad analizzare lo “stato dell’arte” e a programmare nuovi interventi collettivi, nel corso del quale verrà presentato il progetto Viaggio nell’Italia che legge realizzato dal Forum del Libro, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e del programma Quante storie di Rai3. 

L’incontro si concluderà con un collegamento video con la Libreria Le Nuvole di Barcellona, in occasione della tradizionale festa catalana di Sant Jordi, che vede libri e rose protagonisti indiscussi.

Dalle 10 alle 12 si viaggia con le tradizionali «Letture sul tram storico», appuntamento molto amato da torinesi e non che, fin dalla prima edizione, caratterizza piacevolmente la manifestazione.

Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino a bordo di un tram «d’antan» messo a disposizione dall’Atts-Associazione Torinese Tram Storici – che quest’anno celebra i 150 anni dei tram a Torino – allietato da citazioni e aneddoti letterari sulla città, a cura degli allievi della Scuola Ods-Operatori Doppiaggio e Spettacolo, coordinati da Stefania Giuliani. 

Ghiotta anteprima del Festival Internazionale dell’Economia, quest’anno per la prima volta a Torino: un impedibile appuntamento con il direttore Tito Boeri e Giuseppe Laterzamercoledì 27 aprile ore 17.00 alla Biblioteca civica Italo Calvino, in Lungodora Agrigento 94.

Paolo Colagrandegiovedì 28 alle 18 sempre alla Biblioteca civica Centrale, parlerà con Elena Loewenthal e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Avogadro, del suo Salvarsi a vanvera, ed. Einaudi. Un libro ricco di invenzioni, divertentissimo, un modo intelligente per esporre il “piano geniale di un pugno di ebrei padani per salvarsi la vita”. 

Cinque scrittrici e l’Assessore Jacopo Rosatelli saranno invece i protagonisti dell’incontro preisto il 23 aprile alle 15.00 alla Casa del Quartiere di San Salvario. 

Titolo dell’incontro, Voci e idee di scrittrici per una città inclusiva. Un confronto sulla scrittura come processo di emancipazione e sul ruolo delle donne che contribuiscono a promuovere una cultura dei diritti, con Martina MerlettiGiusi MarchettaSara MarconiEsperance Ripanti HakuswimanaMarta Barone

Venerdì 29 aprile alle ore 18.00 al Circolo dei lettori, nell’ambito di Libertà è una parola semplice, in collaborazione con Istoreto: I confini della libertà. Una lezione di Luciano Canfora

Sabato 30 aprile, alle 11, presso la Libreria Claudiana di TorinoAlla scoperta delle meraviglie della Terra. Incontro con Carola Benedetto e Luciana Ciliento, autrici de Le meraviglie della terra. I viaggi di Mia, TRE60. Mattinata dedicata ai lettori dai 7 anni in sù…

Fra le mostre: Vinile a 33 giri. Un disco al giorno con installazione musicale a cura di Assemblea Teatro, alla Biblioteca civica Villa Amoretti, fino al 23 maggio. 

Fra le iniziative extra cittadine, segnaliamo tra gli altri, Fenoglio scrittore partigiano, una conferenza di Gianni Oliva e Fabrizio Nocilla, martedì 26 aprile alle 17.30 alla Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri; 

Alcuni eventi speciali ad anticipare la settimana letteraria e la Giornata Mondiale del Librogiovedì 21 aprile ore 17.30 alla Biblioteca civica Villa Amoretti, nell’ambito di Leggermente, il regista Gabriele Vacis incontra il gruppo di lettura della biblioteca e il pubblico, per raccontare il libro di Antonia Spaliviero La compagna Natalia. Stesso giorno, alle 18.00, al Circolo dei lettori la vincitrice del Premio Calvino Francesca Valente presenta il suo libro Altro nulla da segnalare. Con lei, intervengono Mario Marchetti, presidente del Premio Italo Calvino e Federica Manzon. Letture di Giorgia Cerruti e musiche di Stefano Risso.

Il programma completo è disponibile qui

http://www.torinochelegge.it/programma-2022/