agenda

L’agenda della settimana 8 – 16 giugno

Mercoledì 8

Pavia: La Chiesa Valdese di Pavia partecipa alla 7° edizione della Lunga Notte delle Chiese con la proiezione gratuita del film “Corpus Christi” del regista polacco Jan Komasa. Candidato all’Oscar 2020 quale miglior film internazionale e vincitore di numerosi premi, racconta l’INCONTRO tra il giovane Daniel, “prete abusivo”, ed una piccola comunità ripiegata su se stessa, che inciderà profondamente sulle loro vite. Alle ore 20,30 alla chiesa valdese in via Rolla 2.

Giovedì 9

Milano: Alle 18,30 alla libreria Claudiana (v. Sforza 12A) “Cosa ispiri tu, nuvola, in ciel? Emozioni dal Covid”. La prof. Claudia Milani, filosofa ed ebraista, dialoga con gli autori, Diego Pirinoli, ingegnere, e Stefania Grassi, insegnante.

Villar Perosa: All’interno del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, torna l’appuntamento con il Caffè Alzheimer, un luogo ed un momento dove i familiari diventano una risorsa per sé stessi e per gli altri. Oggi pomeriggio, al teatro Una finestra sulle valli, Sala Mario Ribetto, in viale Galileo Ferraris, 2, dalle 14.30 alle 16.30. Prossimo incontro il 9 giugno.

Torre Pellicealle 20,45 al Teatro del Forte secondo appuntamento della rassegna “Fine vita a confronto – Cure palliative, suicidio assistito, eutanasia: facciamo chiarezza” organizzato dal Comune di Torre Pellice e dalla Chiesa valdese di Torre Pellice. Il titolo della serata è “Ne pleurez pas…” e a salire sul palco saranno la dottoressa Gioia Becchimanzi (responsabile cure palliative Asl To3), la dottoressa Eva Birkenstock (filosofa e ricercatrice presso la Bern University of Applied Sciences). Modera l’incontro il giornalista Marco Bertello. Per informazione chiamare lo 0121-932530.

Venerdì 10

Luserna San Giovanni: dalle ore 20 alle 21,30 Rassegna “La lunga notte delle chiese” in versione ridotta. Una serata di musiche e canti per guardare al futuro con speranza. Nel tempio dei Bellonatti.
“La lunga notte delle chiese” è giunta alla sua 7a edizione. La serata si propone anche di portare un messaggio di pace in un tempo di guerra come quello che stiamo vivendo.
Il tema è “IN-CONTRO” due parole in contrapposizione, ma che, insieme, esprimono l’elemento significativo del dialogo nelle diversità; un contenitore di molte sfumature quali: inclusione, riscoperta di legami, di relazioni, di accoglienza, amicizia, fraternità, dialogo, solidarietà…

Milano: alle 18 alla libreria Claudiana (v. Sforza 12A) “La filosofia come cura” con Magda Fontanella, filosofa, e Romano Madera, filosofo e analista. Introduce la pastora battista Cristina Arcidiacono. Per partecipare prenotarsi a info@ centroculturaleprotestante. info. L’incontro si può rivedere sul canale YouTube del Centro culturale protestante.

 

Torino: presentazione del libro di Mariateresa Pizzulli dedicato alle compositrici cristiane “Compositrici. Tra vita, arte e spiritualità” edito dalle edizioni Magister. Il libro si propone di porre in luce lo straordinario contributo delle donne alla musica cristiana. Nei locali della chiesa battista di via Viterbo. L’evento sarà seguito da un rinfresco nel giardino adiacente alla chiesa. 

Villar Perosa: Proseguono le azioni legate al progetto ‘Foyer: una Comunità per la Comunità’, attivo in Val Pellice, voluto dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli. Questa sera proiezione de ‘La buona terra’ a cura di Saverio Senni, docente universitario dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo. Il film documentario racconta alcune esperienze di agricoltura sociale in Italia, attraverso le testimonianze di chi lavora nelle fattorie sociali della Toscana e del Veneto. Alle ore 20,30 al Cinema delle Valli in Viale Galileo Ferraris 2.

Sabato 11

Luserna San Giovanni: concerto del Duo Pizzulli: violino, voce e pianoforte. Musiche tratte da “Compositrici tra vita, arte e spiritualità”. Alle ore 20,30 nel tempio dei Bellonatti.

Pinerolo: la Diaconia Valdese organizza laboratori di disegno e lettura dedicati al personaggio dello Scoiattolo Tap, tratto dal libro ‘Lo scoiattolo Tap e i Racconti della nonna’ di Mattia Magra sul tema dell’Alzheimer. Il libro sostiene i progetti del Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni. Oggi pomeriggio ci saranno varie attività per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, seguirà merenda. Alle ore 16 negli spazi esterni de La Palla Giocattoli. L’evento è gratuito, per partecipare è necessario prenotare scrivendo a xsone@diaconiavaldese.org. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Torre Pellice: Weekend speciale alla biblioteca e al museo valdese, con apertura speciali nel fine settimana. Sabato 11 banchetto di libri usati di storia valdese e locale. Domenica 12 ingresso a prezzo ridotto al museo valdese nel pomeriggio, con possibilità di visita della sezione storica, etnografica e delle mostre temporanee e alle ore 16 laboratorio didattico per bambini con il Teatro delle Ombre.

Torino: il Centro Culturale Protestante segnala il concerto per pianoforte del giovanissimo Andrea Simone de Nicolò, astro nascente nel panorama musicale internazionale. Il programma del concerto propnone una scelta di brani che spaziano da J. S. Bach e D. Buxtehude fino a S. Prokofiev. Alle ore 18, nella Chiesa valdese di Corso Vittorio Emanuele.

Milano: Musica al tempio presenta al tempio valdese (v. Sforza 12/a) alle 20,30 un concerto con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Milano, che sarà trasmesso anche in streaming.

Domenica 12 

Luserna San Giovanni: Festa dell’Istituto Uliveto: ore 10 culto presso l’Istituto Uliveto. Non avrà luogo il culto nel Tempio.

Luserna san Giovanni: L’Associazione culturale “Officine d’Arte” offre il Concerto dal titolo “Compositrici tra vita, arte e spiritualità”. Un interessante viaggio alla scoperta delle musiciste di musica sacra che contemplerà brani eseguiti dal Duo Pizzulli per voce, violino e pianoforte. Alle ore 17 nel Tempio dei Bellonatti.

Roure: Per il ciclo di escursioni organizzate dalla Scuola Latina di Pomaretto, dall’associazione La Valaddo e da Vivere le Alpi, Ecomuseo delle Miniere della val Germanasca, dal titolo Vioure amount – Vie en hauteur – Vita d’altura, dedicate alla vita in montagna, escursione Miniere della Roussa: la montagna come mondo di contadini e minatori, un viaggio sulle tracce della vita di miniera. 

Lunedì 13

Torino: Le diaconie delle Chiese evangeliche di Torino (avventista, battiste, luterana e valdese) organizzano un incontro per discutere sul tema delle povertà a Torino: il taglio vuole essere molto pratico, quasi formativo per i destinatari che sono operatori delle diaconia, membri di Concistoro o consigli di chiesa, ma ovviamente anche il pubblico. Intervengono la professoressa Antonella Meo, dottoressa Simona Sordo, dottor Massimo De Albertis, dottoressa Silvia Gatto; modera la dottoressa Nadia Lambiase. Alle ore 18,30 nella Chiesa Avventista di via Rosta 3.

Mercoledì 15 

Torino: in Casa valdese, fianco al tempio di corso Vittorio Emanuele II n.23, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale del rifugiato, mercoledì 15 giugno alle ore 17.30 si terrà la presentazione del volume curato da Suad Omar e Davide Rigallo “Ho seguito la mia luce”, che raccoglie le drammatiche testimonianze di 6 donne somale profughe in Italia. Con gli autori ne discuteranno Laura Martinelli, avvocata di Asgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione), Jacopo Rosatelli, assessore alle politiche sociali della Città di Torino, Luisa Mondo, medico epidemiologo dell’Asl To3, Stefania Barzon, psicologa e psicoterapeuta, Berthin Nzonza dell’associazione “Mosaico for refugees”, coordinati da Claudio Geymonat di Riforma.

Milano: Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Sforza 12A) “Terra incognita. Là dove le strade non hanno più un nome” di Laura Segnalati. Dialogano sul libro e con l’autrice la prof. ssa Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di giudaismo ed ermeneutica ebraica, e Paolo Raffaldi, docente di storia e filosofia nei licei.

Varese: Alle 19 incontro del gruppo “Voce ecumenica” nel giardino della chiesa evangelica battista (via Verdi 14) con animazione biblica-teologica seguita da apericena bring&share. In caso di maltempo l’incontro si terrà nei locali della chiesa. Per informazioni e prenotazione scrivere a questo link.

Giovedì 16

Milano: Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Sforza 12A) “Toledot. Generazioni” di Solange Lasnaud con Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi. Presenta il libro Gianpaolo Anderlini, reading di Anne Valerie Moretta, presenti gli autori.

Villar Pellice: per la rassegna Mi rifugio al cinema, organizzata in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, struttura della Diaconia Valdese Valli, proiezione del film Ainbo. Alle ore 20,45  nella sala polivalente in via ex Internati.