img_8575

Storica visita in Siria del Consiglio ecumenico delle chiese

 

Una delegazione del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) ha visitato la Siria per la prima volta dal 2008, esprimendo solidarietà ai cristiani e a tutte le persone che stanno lottando per essere presenti e testimoni nella loro terra.

La delegazione, guidata dal segretario generale ad interim del Cec, padre Ioan Sauca, comprendeva Michel Abs, segretario generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente (Mecc), Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale dell’Act Alliance e Michel Nseir, consigliere senior del Cec per la costruzione della pace. 

Il gruppo ha incontrato i leader delle chiese membro del Cec e del Mecc e ha visitato chiese e scuole restaurate, progetti di sviluppo e centri comunitari e sanitari nella vecchia Aleppo e a Damasco.

Sauca ha dichiarato che il Consiglio ecumenico è solidale con i cristiani in Siria e nell’intera regione, che lottano continuamente per mantenere una fede viva in mezzo a sfide senza precedenti che minacciano la loro presenza e testimonianza. «Dovrebbe esserci uno sforzo ecumenico per sostenerli nella loro fermezza», ha detto Sauca. «Una delle sfide principali, particolarmente sentita dai cristiani in Siria, è che il fatto di essere meno numerosi li rende più vulnerabili di altre comunità nell’affrontare le sfide comuni delle loro società».

I giovani stanno emigrando per cercare un futuro migliore all’estero, ha aggiunto Sauca, una tendenza che le chiese e i gruppi umanitari potrebbero aiutare a invertire. «I cristiani in Siria hanno sviluppato istituzioni specializzate in campi umanitari e di sviluppo che servono tutte le persone senza alcuna discriminazione. Oltre alle scuole, ai centri medici, sanitari e comunitari, vengono forniti servizi psicosociali e vengono sostenute le piccole imprese».

La delegazione ha anche visto che molte chiese e scuole distrutte sono state ricostruite. Dopo la visita, Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale di Act Alliance, ha dichiarato: «Dopo 11 anni di guerra, la crisi siriana è caratterizzata da sofferenze e bisogni umanitari senza precedenti. Il disagio economico causato dalle sanzioni sta colpendo la gente comune, soprattutto i giovani e gli anziani».

E ha aggiunto: «Le Chiese e le organizzazioni legate alle Chiese stanno fornendo assistenza umanitaria, ma sono necessarie decisioni e azioni politiche urgenti per alleviare le sofferenze del popolo siriano. La dignità umana deve essere ripristinata in Siria».

Michel Abs, segretario generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, ha sottolineato «la necessità di un incontro tra i leader spirituali a livello locale, diocesano e pastorale, con l’obiettivo di aumentare il livello di interazione tra le Chiese e coordinare le loro attività».

Mentre il Patriarca Giovanni X dirigeva la Divina Liturgia nella chiesa della Santa Croce a Damasco, in Siria, il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle Chiese padre Ioan Sauca, ha condiviso un messaggio a nome della delegazione. Al termine della liturgia, il Patriarca Giovanni X, in occasione della festa di San Giuseppe Martire di Damasco, ha chiesto l’intercessione di San Giuseppe, in particolare per le circostanze in cui la gente sta vivendo in questi giorni. Ha inoltre dato il benvenuto agli ospiti, augurando loro una visita fruttuosa e di successo a tutti i livelli.

Nella sua riflessione, Sauca ha espresso quanto sia stata profonda la visita per lui e per gli altri membri della delegazione. «Siamo venuti insieme per mostrarvi la nostra solidarietà, per dirvi che non siete soli», ha detto. «Pensiamo a voi, preghiamo per voi e ci preoccupiamo per voi, e siamo venuti qui anche per ricaricarci e fare il pieno di energia».

Sauca ha ricordato che il cristianesimo è nato qui. «Siete nella culla del cristianesimo e da secoli testimoniate Cristo e la sua risurrezione. La vostra testimonianza ci incoraggia».

saucasiria.jpg

Anche se i cristiani e il popolo siriano hanno sopportato diverse tribolazioni nel passato e nel presente, «sono ancora in Siria a testimoniare la risurrezione di Cristo», ha osservato. «Per noi questo è molto importante e molto incoraggiante».

Riflettendo sulla lettura del Vangelo durante la liturgia, che narrava la guarigione del servo paralitico di un centurione romano, Sauca ha concluso che Dio non guarda al volto delle persone o alla loro appartenenza nazionale o alla loro religione. «Dio guarda al cuore delle persone, non alle loro labbra. Guardando voi qui in Medio Oriente, vedo che avete imparato a vivere gli uni con gli altri. Vediamo moschee e chiese fianco a fianco. Avete imparato a vivere gli uni con gli altri, a rispettarvi e ad amarvi. Questo è ciò che Dio in Cristo vuole da noi».

Come ortodosso, ha osservato Sauca, è orgoglioso di dire che la sua fede viene da qui. «E voi qui avete portato la fiaccola della fede dai tempi apostolici fino ad oggi. Sorelle e fratelli, non dovete dirci nulla o farci la predica. Torniamo a casa impressionati da ciò che abbiamo visto qui».

Ha concluso con un messaggio speciale per i giovani, affinché abbiano coraggio: «Il vostro posto è qui. Le vostre radici sono qui», ha concluso.

 
Foto: Mecc