seanhawkey_20220905_75750

Il ruolo chiave dei giovani nell’affrontare le ingiustizie del mondo

Se non si mobilitano i giovani per un cambiamento istituzionale, i loro sforzi per una vita sostenibile, etica e attenta ai consumi non avranno alcun impatto, ha avvertito Ruth Mathen, delegata della Chiesa ortodossa siriana di Malankara, durante una conferenza stampa dell’assemblea del Cec, Il Consiglio ecumenico delle chiese, in corso a Karlsruhe in Germania fino all’8 settembre.

I suoi commenti sono arrivati dopo una assise plenaria tematica su “Affermare l’interezza della vita“, sulla sfida all’indifferenza e alle ingiustizie sistemiche, in modo da poter interconnettere più profondamente il mondo in cui viviamo.

«Organismi come questo», ha detto riferendosi all’assemblea del Cec, «le chiese nel loro insieme, i cristiani come comunità di fede, possono fare una dichiarazione e avere un impatto reale sulla società».

«È una grande richiesta per i giovani», ha commentato Mathen quando le è stato chiesto come le nuove generazioni possono essere responsabili nel vigilare affinchè le aziende siano coinvolte a fondo sul tema della giustizia climatica. «Non è un compito che spetta solo ai giovani. È il compito di ogni cittadino di questo pianeta».

Durante la conferenza stampa, Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale di Act Alliance, ha parlato di come il lavoro dell’Alleanza vada al di là di quello di una semplice organizzazione umanitaria, ma comprenda anche lo sviluppo sostenibile e l’advocacy.

Mentre l’organizzazione sta attualmente rispondendo alle emergenze in tutto il mondo – sia alle crisi su larga scala come la guerra in Ucraina, sia alle emergenze “dimenticate” in Afghanistan, Yemen e Sud Sudan – è anche impegnata in programmi che affrontano la giustizia climatica, la giustizia di genere, la pace e la sicurezza umana, la migrazione e lo sfollamento e la riduzione del rischio di disastri.

«Il nostro lavoro è interconnesso», ha affermato. «Non crediamo che lo sviluppo umanitario e il lavoro di advocacy debbano essere separati».

Costruire un futuro sostenibile significa lavorare insieme per la giustizia, i diritti umani e la promozione della democrazia, ha affermato Beuno de Faria. «Dobbiamo lavorare insieme».

Alla domanda se i giovani fossero adeguatamente rappresentati all’interno del Cec, Mathen ha elogiato il Consiglio ecumenico e l’assemblea per aver permesso ai giovani di essere presenti. «Il Cec è lo spazio principale o il primo in cui posso condividere un tavolo con una persona di alto livello come il segretario generale di ACT Alliance. Posso sedere nella stessa fila del primate o del capo di una particolare chiesa. Questo tipo di spazio, da giovane, non lo troverei da nessun’altra parte».

Pur sottolineando la sua gratitudine per la struttura del Cec che permette ai giovani di essere presenti, ha anche osservato che «c’è sicuramente spazio per un maggiore coinvolgimento nell’organo decisionale».

 

Photo: Sean Hawkey/WCC