morgan_andrew_and_darlene_1

I nuovi leader dell’Esercito della Salvezza in Italia e Grecia

«Mentre iniziamo a conoscere l’opera di Dio nel Comando Italia e Grecia, siamo grati per la fede, l’impegno e l’amore per gli altri dei salutisti italiani», hanno dichiarato i nuovi leader dell’Esercito della Salvezza in Italia e Grecia, i tenenti colonnelli Andrew e Darlene Morgan.

L’Esercito della Salvezza è presente in Italia dal 1887. L’Italia è un Comando facente parte del Dipartimento Europeo. Da settembre 2022, il Capo del Comando è il tenente colonnello Andrew Morgan, mentre sua moglie, tenente colonnella Darlene, è la presidente dei Ministeri Femminili del Comando.

Provenienti dal Canada, Andrew e Darlene sono entrambi figli di Ufficiali dell’Esercito della Salvezza e di conseguenza hanno vissuto in varie zone del loro Paese. Entrambi hanno dato il proprio cuore al Signore quando erano bambini, sono cresciuti frequentando le attività della Chiesa, incoraggiati a vivere la santità, istruiti nelle discipline spirituali e hanno compreso l’importanza del servizio e della condivisione del Vangelo.

La ten. col. Darlene voleva vivere pienamente per Dio e camminare solo nelle sue vie. Il testo di Proverbi 3, 5-6 «Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri», divenne il versetto della sua vita.  Andrew e Darlene si sono incontrati durante un «Weekend informativo per aspiranti ufficiali».

Il ten. col. Andrew è convinto che il Signore abbia usato la sua sete di conoscenza e la sua passione per il ministero. Anche nelle esperienze più difficili, si è affidato alle parole dell’apostolo Paolo: «Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno» (Romani 8, 28). 

I Morgan si sono sposati nel 1988, restando attivi nel loro Corpo (comunità locale) e lavorando come igienista dentale (Darlene) e come Risk Manager delle Assicurazioni (Andrew). Poi Dio ha parlato di nuovo chiaramente, chiedendo di servirlo fuori dal Canada e, per i tre anni successivi, hanno aiutato come laici a rilanciare l’opera dell’Esercito della Salvezza in Ungheria. 

In seguito a questa esperienza sono entrati alla Scuola di Formazione per Ufficiali e, dopo la consacrazione a Toronto nel 1997, hanno avuto incarichi a Budapest e a Toronto; poi sono tornati come Ufficiali regionali in Ungheria e infine alla Scuola di Formazione per Ufficiali a Winnipeg. 

I ten. col. Morgan sono convinti che Dio li abbia guidati verso ogni opportunità, permettendo loro di servire al fianco di molte persone che li hanno incoraggiati a coltivare soprattutto il loro amore per Dio e per gli altri, e a vivere una vita santa caratterizzata da onestà, integrità, trasparenza e responsabilità.

Amano fare escursioni, andare in bicicletta, sciare, andare in campeggio, in canoa, in moto e hanno due figli adulti. 

Ora sono desiderosi di allargare la loro famiglia conoscendo e amando i fratelli e sorelle in Cristo nel Comando Italia e Grecia.