agenda

L’agenda degli appuntamenti martedì 4 ottobre – lunedì 10 ottobre

Martedì 4 ottobre

ACQUI TERME (AL): alle 19 nella chiesa di san Francesco incontro ecumenico di preghiera e riflessione sul tema del Tempo del Creato, guidata da Vasile Cican, parroco della chiesa ortodossa rumena; Gregorio Plescan, pastore della chiesa metodista di s. Marzano Oliveto; Luigi Testore, vescovo di Acqui. Segue cena di condivisione e alle 21 riflessione su “guerra e ambiente” con Angela Dogliotti (vicepres. Centro Studi Sereno Regis Torino) seguita da dibattito.

Mercoledì 5 ottobre

ZOOM: primo incontro dello studio biblico sul libro di Ester, proposto dalla chiesa metodista di Piacenza e Cremona, in collegamento su piattaforma Zoom alle 20,45, a cura del pastore Nicola Tedoldi.  Seguiranno gli appuntamenti, il mercoledì, del 2 novembre e 7 dicembre.

Giovedì 6 ottobre

TORRE PELLICE (TO): incontro “Come sta il torrente Pellice”, organizzato dalla Commissione Ambiente del Comune di Torre Pellice e dalla chiesa valdese di Torre Pellice. Alle 20,30 alla Civica Galleria Scroppo, in via Roberto d’Azeglio 10.

PINEROLO (TO): nell’ambito del Tempo del Creato, incontro con il vescovo Derio Olivero che parlerà sul pane nell’arte. Iniziativa della chiesa valdese di Pinerolo, Diocesi di Pinerolo e Comunità Laudato si’ Pinerolo. Alle 21 alla Sala Bonhoeffer, in via Trieste 44. 

IVREA (TO): incontro sul tema “Dalle Valli Valdesi alla famiglia Olivetti”, musica e immagini di una storia lunga otto secoli. Interviene la predicatrice locale Erica Sfreda. Organizza la chiesa valdese di Ivrea, con la collaborazione del comune. Alle ore 20,30 nella sala Marta di piazza Santa Marta. 

MILANO: primo incontro del laboratorio biblico (a cura della pastora Eleonora Natoli) «Dalla spada all’aratro: accettazione e rifiuto della guerra nelle Scritture bibliche». Alle 18 «Non uccidere» (Esodo 20, 13) con Stefano Levi Della Torre nella sala attigua alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e sui canali social del Centro culturale protestante.

Venerdì 7 ottobre

PRAROSTINO (TO): proiezione del docufilm “Coscienza e Resistenza” sulla figura di

Giosuè Gianavello, con ingresso libero, prenotazione online obbligatoria su www.loradelpellice.it. Alle 21 nel salone della Pro Loco, in frazione San Bartolomeo.

PINEROLO (TO): inaugurazione della mostra “Ogni vita è un capolavoro”, una mostra dove uomini e donne con demenza reinterpretano opere d’arte. A cura di ISRAA Treviso. Rimarrà aperta fino al 16 ottobre alla Sala Caramba del teatro sociale e poi dal 17 al 30 ottobre si trasformerà in una mostra diffusa nelle vetrine dei negozi di Pinerolo. La mostra è realizzata nell’ambito del progetto “Pinerolo comunità amica verso le persone con demenze”. 

Sabato 8 ottobre

POMARETTO (TO): proiezione del docufilm “Coscienza e Resistenza” sulla figura di

Giosuè Gianavello, con ingresso libero, prenotazione online obbligatoria su www.loradelpellice.it. Alle 21 nel Tempio valdese. 

TORINO: XV edizione di Portici di Carta, spazio all’aperto, sotto i portici di Torino, dedicato a librerie, editori piemontesi. Sarà presente anche la libreria Claudiana, in via Roma, con la presentazione del libro Abitare le parole di Maria Teresa Milano e Luca Margaria.

FIRENZE: la chiesa battista invita all’incontro sul tema “La prevenzione al suicidio”; ne parla Antonio Di Passa. Alle 18 in via Borgo Ognissanti 4.

ROMA: apertura dell’anno accademico 2022-23 della Facoltà valdese di Teologia con prolusione del prof. Valdo Spini sul tema “Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico”. Alle 17,30 presso l’aula magna della Facoltà, via Pietro Cossa 40 e in diretta Facebook.

Domenica 9 ottobre

GENOVA: inaugurazione del nuovo Community Center della Diaconia valdese, nei locali della chiesa valdese di Sampierdarena (v. Rela 3) alle 11 con culto tenuto dalla pastora Ulrike Jourdan, saluti istituzionali con la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta; Loretta Malan e Simone Alterisio, Diaconia Valdese; presentazione del centro a cura di Elisabetta Zanoni, operatrice della Diaconia Valdese. Visita agli spazi seguita da rinfresco.

Lunedì 10 ottobre

ASSOCIAZIONE BIBLIA: alle 20,30 «La Genesi. Miti del diluvio nel mondo antico» con il prof. Lorenzo Verderame. Introduce e modera Guido Armellini. Primo incontro del ciclo online dell’ass. Biblia intitolato «Introduzione culturale alla Torah». Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@biblia.org o telefonare dal lunedì al venerdì (ore 9-13) ai numeri 055-8825055 o 392-3032325.