istock-870060344

Assistenza agli anziani non autosufficienti sul filo di lana

Ieri nell’ultimo Consiglio dei Ministri dell’esecutivo in carica, è stato approvato in sede preliminare l’atteso disegno di legge che introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Il Disegno di legge passerà ora alla Conferenza Unificata e tornare poi al nuovo Governo per l’esame definitivo e la trasmissione alle Camere per l’approvazione entro il 31 marzo 2023, come previsto dal Pnrr.

Nei prossimi giorni sarà possibile fare un’analisi attenta del testo approvato. Sì rileva comunque che è stato previsto, come richiesto anche dal “Patto non autosufficienza” a cui aderisce la Diaconia valdese, il Sistema nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente (Snaa), così come l’accesso unificato, e la valutazione multidimensionale unificata.

Il Disegno di legge è a risorse invariate, e questo evidentemente è un limite per un settore che necessita di un potenziamento degli interventi. Da rafforzare anche la parte sulle Rsa, rispetto alla quale si registra un positivo e definitivo superamento delle posizioni che le volevano superare, ma che necessitano di un approfondimento sul loro ruolo in prospettiva.