800px-pinerolo_001-2

Pinerolo. Si vota per il bilancio partecipativo

La procedura di bilancio partecipativo riparte e i cittadini residenti a Pinerolo potranno scegliere  tramite votazioni online o presso il municipio – dal 22 al 24 novembre 2022 – quale sarà il progetto da realizzare con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo. Chi non avesse a disposizione un Pc, un collegamento a Internet o uno smartphone, potrà votare presso l’apposita postazione allestita presso gli uffici comunali. Sono tre le proposte ammesse alle votazioni, a seguito del vaglio del Gruppo di Lavoro Organizzativo (Glo) del Comune di Pinerolo che le ha analizzate per verificare che fossero conformi ai criteri stabiliti nel regolamento.  

Tutti i dettagli sui tre progetti sono descritti nel Documento di bilancio partecipativo, scaricabile sul sito del Comune di Pinerolo a questo link. Ecco i tre progetti che possono essere votati.

1) Un canile migliore

Un progetto finalizzato a rendere la vita dei cani in canile meno difficile tramite: impianto di riscaldamento delle gabbie, pannelli isolanti sopra e laterali alle gabbie per isolare da caldo e freddo, pannelli fotovoltaici per alleggerire le bollette e alimentare l’impianto.

Inoltre, cucce nuove, in corso di acquisto dalla Lida e una grande area di sgambamento, prevista dal Comune di Pinerolo e da Acea. Tutte le gabbie del canile (totale di 165mq) saranno dotate di impianto di riscaldamento.

2) Aiutiamo ad aiutarli

L’intervento è previsto su alcune delle colonie feline presenti sul territorio del Comune di Pinerolo e volto al loro miglioramento dal punto di vista estetico e igienico-sanitario.

Il progetto è innanzitutto finalizzato al benessere animale altre ad essere d’aiuto alle associazioni che operano nel mantenimento igienico funzionale delle colonie e non per ultimo l’aspetto estetico nei confronti dei cittadini che abitualmente frequentano le zone in cui sono presenti delle colonie, più ordine e pulizia favoriscono l’integrazione delle colonie con l’ambiente in cui sono inserite, soprattutto per quelle colonie che presentano maggiori criticità, a esempio per l’elevato numero di gatti presente.

3) Ambientiamoci… al 38: la Scuola aperta al quartiere

La Scuola secondaria di primo grado Filippo Brignone abbatte le barriere e apre le porte alla cittadinanza. Il progetto consiste nella riqualificazione di una parte della struttura edilizia della scuola e in particolare: il sottotetto con interventi per migliorare l’accessibilità; l’aula di musica con la realizzazione di un montascale per l’abbattimento di barriere che potrà divenire una sala prove per tutte le realtà musicali del territorio; l’auditorium con interventi di sostituzione dell’impianto di illuminazione di tipo professionale e alto risparmio energetico, per renderlo più accogliente come sala per riunioni o spazio multifunzionale, aperta al quartiere; il giardino retrostante la scuola, verso via Isonzo con l’installazione di pagode in legno per sperimentare l’istruzione all’aperto e realizzare attività laboratoriali en plein air; un orto. 

Potranno votare tutti i cittadini residenti a Pinerolo che abbiano compiuto 16 anni alla data del 18 novembre 2022. Le consultazioni si svolgeranno online dalle 00,01 del martedì 22 novembre 2022 alle 23,59 del giorno giovedì 24 novembre 2022. 

Per chi non avesse a disposizione un pc, un collegamento ad internet o uno smartphone, è possibile votare presso l’apposita postazione allestita presso gli uffici comunali martedì 22 novembre (9-12 e 14-15,30), mercoledì 23 (9-12 e 14-17,30), giovedì 24 (9-12 e 14-15,30).

Per votare è necessario presentare documento di riconoscimento e codice fiscale.