66b3553f551031bb8a85a3ad3361bec6

Trasformare il maschile

«Trasformare il maschile per una nuova cultura delle relazioni», questa la frase sullo striscione di Liberi dalla violenza e Uomini in cammino. Ed è proprio di questo che abbiamo parlato con Beppe Pavan, presidente di Liberi dalla violenza, associazione e centro di ascolto del disagio maschile, e fondatore di Uomini in cammino, gruppo di autocoscienza.

Liberi dalla violenza accompagna gli uomini autori di violenza in un percorso per cambiare il loro modo di vivere le relazioni e realizza anche iniziative di informazione e sensibilizzazione, ad esempio nelle scuole, per promuovere la cultura della parità di genere e l’educazione socio-affettiva. Uomini in cammino invece è un gruppo di autocoscienza di uomini adulti che si ritrovano per raccontarsi, condividere dubbi ed esperienze, ascoltarsi e sostenersi e trasformare il maschile sempre con l’obiettivo di creare un nuovo modo di vivere le relazioni. 

In questa intervista Beppe Pavan ci ha spiegato qual è il loro obiettivo, come funzionano il gruppo e il centro di ascolto e ci ha raccontato qual è il percorso che intraprendono gli uomini che decidono di rivolgersi all’associazione.

Ascolta “Trasformare il maschile per una nuova cultura delle relazioni” su Spreaker.