pexels-pixabay-53442-1024x685

Auschwitz, l’esercizio della memoria è un dovere cristiano

Una delegazione di circa 80 partecipanti all’incontro preparatorio della prossima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale (Lwf) del 2023, si è recata in visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

«Ricordando – ha dichiarato Ralf Meister, vescovo luterano e Presidente della Chiesa Evangelica Luterana Unita di Germania – restituiamo ai morti la dignità che i nostri padri e le nostre madri hanno tolto loro».

Così i principali vescovi protestanti hanno commemorato le vittime dell’Olocausto deponendo, presso il Muro della Morte, una corona di fiori. Il muro tra i blocchi 10 e 11, ricoperto da pannelli isolanti neri, fu usato per le esecuzioni sommarie da parte dei nazisti.

I crimini tedeschi del XX secolo non devono essere dimenticati, ha avvertito la vescova luterana Kristina Kühnbaum-Schmidt. «Dobbiamo occuparci di come questi crimini siano potuti accadere, anche per il bene del nostro presente e del nostro futuro».

L’incontro preparatorio della prossima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale è stato organizzato dal Comitato nazionale tedesco della Lwf in collaborazione con l’Eakp (Chiesa evangelica augustana in Polonia).

I delegati, tra gli altri temi, hanno discusso del rapporto tra cristiani ed ebrei dopo l’Olocausto, proprio nella vicinanza all’ex campo di concentramento di Auschwitz. Nel campo di sterminio, le SS uccisero almeno 1,1 milioni di persone tra il 1940 e il 1945, di cui circa un milione di ebrei.

Ma non solo. Tra i deportati e perseguitati vi furono Sinti, Rom, minoranze religiose e prigionieri politici e militari.

«Auschwitz rimane affidato a noi – ha proseguito Meister – in quanto discendenti dei responsabili di allora, i tedeschi non intendono tacere sui crimini commessi in questo luogo».

Ad Auschwitz, i cristiani sono rimasti scioccati nello scoprire “che la fede cristiana non ha impedito questi crimini“, ha commentato Meister.

«Ancora di più: le Chiese e i loro membri hanno partecipato a questi crimini. Alimentando l’odio per gli ebrei e il disprezzo per l’umanità. Hanno sospeso l’amore per il prossimo e i sentimenti, portando su loro stessi la colpa di quel che è successo».

Della delegazione faceva parte anche il vescovo della Chiesa Protestante della Germania Centrale, Friedrich Kramer con cui Meister ha celebrato una breve riflessione proprio sul campo di Auschwitz II.

Meister, citando lo scrittore Imre Kertész, sopravvissuto alla shoah, ha detto: «D’altra parte, ciò che è veramente irrazionale e che non può essere spiegato non è il male ma, al contrario, il bene».

La prossima Assemblea della Lwf si terrà a Cracovia dal 13 al 19 settembre 2023. Sono attesi circa 350 partecipanti provenienti da chiese luterane di tutto il mondo.