istock-1312585330

La saggezza vale più degli strumenti di guerra

Il Consiglio Nazionale delle Chiese cristiane negli Stati Uniti (NccUsa) è profondamente addolorato per la tragedia avvenuta alla Richneck Elementary School di Newport News, in Virginia venerdì 6 gennaio 2023, quando uno studente di sei anni ha portato una pistola a scuola e ha sparato alla sua insegnante. «I nostri cuori sono con gli studenti e i genitori, i docenti e il personale, i primi soccorritori e l’intera comunità mentre tutti noi siamo alle prese con questa inconcepibile realtà della violenza armata che ancora una volta sconvolge la sicurezza delle nostre scuole e mette a repentaglio il benessere dei nostri figli» si legge in un comunicato del Consiglio di chiese cristiane.

«Siamo grati che l’insegnante sia sulla buona strada per riprendersi e plaudiamo ai suoi eroici sforzi per assicurarsi che tutti i bambini della sua classe fossero fuori pericolo prima di rivolgersi a un medico per lei stessa. Siamo grati che questo incidente non sia stato molto peggiore e che nessuna vita sia stata persa» prosegue il testo.

«Mentre siamo sollevati dal fatto che questa non sia stata l’ennesima sparatoria di massa, rimaniamo in preghiera e profondamente preoccupati per il bambino di sei anni che non solo aveva accesso a un’arma pericolosa, ma sentiva la necessità di usare l’arma per infliggere danni alla sua insegnante, terrorizzare i compagni di classe e causare paura e panico in tutta la scuola e nella comunità. Preghiamo affinché vengano presi provvedimenti per garantire che nulla di simile accada mai più».

La crisi della violenza armata nelle aule e nelle comunità è un sintomo della cultura della violenza che permea la società americana. «È nostra responsabilità collettiva, si legge ancora – soprattutto come persone di fede, resistere, smantellare e contrastare questa cultura della violenza e difendere la pace».

«Mentre abbiamo appena vissuto il giorno in cui commemoriamo la vita e l’eredità del pastore Martin Luther King dobbiamo rinnovare il nostro impegno a costruire l’Amata Comunità dove la pace soppianta la guerra e l’amore sostituisce l’odio.

Certamente, le parole del dottor King risuonano per noi oggi: “L’odio non può scacciare l’odio; solo l’amore può farlo. L’odio moltiplica l’odio, la violenza moltiplica la violenza e la durezza di cuori è responsabile di una spirale di crescente distruzione”.

Dobbiamo affrontare questa crisi con una politica trasformativa e un amore radicale in azione per costruire una società di pace e non violenza. Esortiamo le nostre denominazioni membro e le congregazioni locali ad aumentare i loro sforzi per promuovere la nonviolenza nelle loro comunità e sostenere una legislazione ragionevole sulla riforma delle armi a livello locale, statale e nazionale» si legge nel comunicato del NccUsa.

Il Bipartisan Safer Communities Act, approvato nel 2022, migliora i controlli dei precedenti penali per i ragazzi fra i 18-21 anni e fornisce finanziamenti per la sicurezza scolastica e i programmi di salute mentale dei giovani. «Tuttavia, non è abbastanza per mantenere le nostre scuole e comunità al sicuro, ed è necessaria una legislazione più completa e sensibile sulla riforma delle armi».

La vescova Vashti Murphy McKenzie, presidente ad interim dell’NccUsa, ha dichiarato: «Questo incidente è devastante e rende evidente il fatto che nelle nostre chiese, comunità e anche dal punto di vista legislativo si deve fare di più per garantire che i nostri figli siano protetti. Dobbiamo anche ritenere l’industria delle armi responsabile di perpetuare una cultura della violenza che sceglie i profitti piuttosto che le persone».