guidaclimametodisti

La guida per il clima dei giovani metodisti europei

Irene Abra, Responsabile Progetto COP26 per l’Opcemi, Opera per le chiese evangeliche metodista in Italia, sul sito www.metodisti.it presenta “Come salvare il pianeta” (http://www.metodisti.it/wp-content/uploads/2023/01/GUIDA-ITA.pdf), una breve guida realizzata dai giovani metodisti europei per il clima. Si rivolge ai fratelli e alle sorelle che vorrebbero aiutare le loro comunità a intraprendere azioni significative contro il cambiamento climatico.
Il documento è composto da quattro pagine in cui sono presenti consigli spirituali, sociali che toccano questioni politiche e personali in cui i cristiani possono impegnarsi.

Già dopo la Conferenza mondiale sul clima in Egitto (COP27), i giovani metodisti hanno rilasciato una dichiarazione invitando i capi di stato e i responsabili nelle chiese ad agire.
«Abbiamo sviluppato questa guida per assistere i laici e i leader nel loro lavoro quando affrontano questioni relative all’ecologia, ai cambiamenti climatici e alla giustizia climatica, fornendo alcuni suggerimenti e suggerimenti per avviare una conversazione su di essi nella chiesa» ha commentato Daniel Steinvig della Chiesa metodista unita in Danimarca.

In concreto, questo potrebbe significare: consumare meno carne, più frutta e verdura, condividere beni con altri o vendere cose che non servono più, consumare meno energia.
Tutto questo è radicato in una spiritualità che è grata per la ricchezza del creato – e rimane consapevole che «tutti noi contribuiamo agli effetti del cambiamento climatico. Quando si tratta di vivere uno stile di vita ecosostenibile, nessuno di noi è un santo o una santa».

Il gruppo dei giovani metodisti europei per il clima è stato sostenuto dal Consiglio Metodista Europeo.