55ea3255-b3e7-d190-123f-008a64efc23e

L’Assemblea generale annuale di Eurodiaconia riunisce gli attori diaconali europei questa settimana a Helsinki.

L’Assemblea generale annuale di Eurodiaconia (la rete europea di chiese e organizzazioni sociali cristiane di cui è parte anche la Diaconia valdese) è in corso a Helsinki da ieri 25 fino al 29 aprile. Il tema dell’incontro di quest’anno è Orizzonti di speranza – Costruire un’Europa di fiducia, solidarietà e diversità attraverso la Diaconia. L’incontro sarà ospitato dalla Fondazione Deaconess, un’istituzione che fornisce servizi di assistenza sociale e sanitaria in Finlandia da oltre 155 anni. Sono circa 100 i partecipanti da tutta Europa, in rappresentanza dei 58 membri di Eurodiaconia in 32 Paesi.

L’incontro annuale permette ai membri di Eurodiaconia di unirsi intorno alla loro causa comune, collaborare e scambiare le migliori pratiche per costruire un’Europa più inclusiva e diversificata.
Il tema della speranza guiderà i discorsi, le discussioni e i workshop durante i giorni dell’evento, con argomenti quali la giustizia sociale e i diritti umani, la lotta alla povertà, l’integrazione degli immigrati, il ruolo delle organizzazioni diaconali e l’innovazione sociale. I partecipanti avranno anche la possibilità di conoscere i progetti diaconali a Helsinki e di confrontarsi con esperti e partecipanti coinvolti in queste attività.

La segretaria generale di Eurodiaconia, Heather Roy, sottolinea l’importanza di questo incontro: «L’Assemblea generale annuale di Eurodiaconia è un’occasione per i membri di riunirsi e celebrare il lavoro vitale che svolgono nelle loro comunità e in tutta Europa. Collaborando e condividendo le migliori pratiche, possiamo costruire un’Europa più fiduciosa, inclusiva e diversificata e trovare soluzioni sostenibili alle sfide sociali di oggi».

Olli Holmström, presidente del consiglio di amministrazione di Eurodiaconia e amministratore delegato della Fondazione Deaconess, condivide la sua visione: «Il lavoro della diaconia porta speranza alle comunità e alle persone in tutta Europa. La voce comune degli operatori della diaconia può promuovere cambiamenti positivi e aiutare ad affrontare le importanti sfide sociali di oggi».

I membri di Eurodiaconia sono in prima linea nel sostenere gli individui e le comunità vulnerabili e nel promuovere una società più giusta ed equa. Con il loro impegno attivo in varie attività di servizio, sono diventati leader nella promozione della giustizia sociale e dell’inclusività a tutti i livelli.