Italia

È solo «Una storia americana»?

Oggi pomeriggio (venerdì 17 settembre) alle 18,30 presso il Salone della Casa Valdese in Corso Vittorio Emanuele II, 23, nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro Culturale Protestante in collaborazione con la Libreria Claudiana e la Chiesa valdese di Torino ci sarà la presentazione del libro di Paolo Naso: Martin Luther King. Una storia americana, con lo spettacolo omonimo di e con Paolo Naso e gli interventi musicali di Alberto Annarilli e Elisa Biason.

Tags:

Appartenere al Regno di Dio

Benedite il Signore, voi tutte le opere sue, in tutti i luoghi del suo dominio! Anima mia, benedici il Signore!
Salmo 103, 22

Ne verranno da oriente e da occidente, da settentrione a mezzogiorno, e staranno a tavola nel Regno di Dio 
Luca 13, 29

Liceo Valdese: si inaugura l’anno scolastico

Dopo la pausa forzata dello scorso anno sabato 18 settembre alle  ore15 al tempio valdese di Torre Pellice (To) torna il tradizionale appuntamento con l’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo valdese.

 La prolusione, dal titolo Giulio, Saman e Patrick. Giovani e diritti umani è affidata a Paolo Naso, docente di Scienza Politica alla Sapienza Università di Roma.

Il Job Film Days a Torino

Proprio nell’anno in cui la pandemia da Covid 19 ha colpito duramente il mondo del lavoro, soprattutto in alcuni suoi settori, è nato a Torino il Job Film Days, festival cinematografico che si concentra sulle tematiche del lavoro e dei diritti ad esso correlati.

Protestantesimo, sommario puntata del 19 settembre

Domenica mattina 19 settembre dopo le ore 8,30 con repliche martedì notte 21 settembre alle ore 2,30 e domenica notte 26 settembre alle ore 1,50, sempre su RaiDue, nuovo appuntamento con Protestantesimo, la trasmissione curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In questa  puntata: Il virus della violenza.

Culto Evangelico, sommario puntata del 19 settembre

Domenica 19 settembre 2021 alle 6,35 del mattino nuovo appuntamento con il Culto Evangelico, trasmissione radiofonica curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in onda sulle frequenze di Radio Uno Rai.

Il titolo di questa puntata è “Gesù è il Signore” da I Corinzi 12,1-11. Predicazione a cura del pastore Luca Baratto.

Il programma proseguirà con il notiziario dal mondo evangelico e la segnalazione di alcuni appuntamenti. 

Le neuroscienze e il libero arbitrio

L’attacco al cosiddetto «libero arbitrio», qualunque cosa con ciò si intenda, non è nuovo. L’idea dell’«essere umano – macchina» è stata formulata esplicitamente nel XVIII secolo, ma non è difficile individuarne le radici nelle molteplici tendenze “naturaliste” (un tempo si diceva: “materialiste”) della filosofia greca antica.

Yom Kippur e Sukkòt, il mondo ebraico in festa e preghiera

«Il calendario ebraico è luni-solare: le feste, i giorni, i mesi e gli anni si basano sul tempo impiegato dalla luna per la sua rivoluzione attorno alla Terra, le stagioni sul tempo impiegato dalla Terra per la sua orbita intorno al Sole. Anno lunare e solare differiscono di circa dieci giorni. Per recuperarli, furono creati alcuni anni embolistici, con 13 e non 12 mesi», ricorda il sito itinerariebraici.it.

Pages

Subscribe to RSS - Italia