posta_romana_-_1959_-_laika_120_b

Accadde oggi, 3 novembre

L’Unione Sovietica nella seconda parte del 1957 sta stupendo, sconvolgendo il mondo. Il 3 ottobre viene lanciato con successo in orbita il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik. Un mese esatto dopo lo Sputnik 2 è pronto al decollo dalla base di Bajkonur. Questa a volta a bordo c’è la cagnetta Laika, che suo malgrado da questa data in poi sarà ricordata come il primo essere vivente ad uscire dall’orbita terrestre. L’era spaziale è aperta. Le due superpotenze, Usa e Urss, da alcuni anni stanno lavorando a progetti volti a creare gli strumenti per iniziare un’esplorazione del nostro sistema solare mediante l’invio di strumentazioni (satelliti). Il riserbo è massimo e poco o nulla viene fatto trapelare sia per non avvantaggiare il nemico, sia perché entrambi i programmi spaziali procedono inevitabilmente alla cieca, fra tentativi, successi e fallimenti, che la controparte avrebbe potuto strumentalizzare. Ecco che quindi i primi lanci dei vari Sputnik rappresentano uno shock per il mondo, perché pareva ancora lontana una data in cui ciò sarebbe stato possibile.

Laika sicuramente non è stata la prima vittima di questa corsa allo spazio (era prevista la distruzione della navetta satellitare al rientro sulla Terra perché ancora non era superato il problema dell’impatto con l’atmosfera terrestre, per cui Laika non avrebbe avuto alcuna possibilità di salvezza). Nei mesi precedenti si sono certamente svolti altri tentativi di lancio non andati a buon fine, ed è probabile che alcuni di questi ospitassero animali. Purtroppo la vita di Laika durerà ancora meno dei dieci giorni previsti di navigazione attorno alla Terra, perché morirà dopo poche ore a causa dell’elevata temperatura e della mancata areazione della piccola cabina. Ma la buona riuscita del lancio ha un’eco enorme, e viene celebrata con sfarzo dall’Unione Sovietica. Gli Stati Uniti e il mondo occidentale sono scioccati. Passeranno pochissimi anni e saranno ancora gli Urss con Yuri Gagarin e Valentina Tereskova ad inviare i primi umani nell’atmosfera (nel 1961 e nel 1963). Agli Usa andrà il successo maggiore con l’allunaggio del luglio 1969. L’umanità è pronta a lanciarsi verso la scoperta di nuovi mondi. La piccola bastardina Laika suo malgrado è stata una tappa di questo percorso. Per cui almeno in questo anniversario rendiamole l’onore del vero nome.

Laika è il nome della razza, la piccola si chiamava Kudrjavka, ricciolina.

Foto: “Posta Romana – 1959 – Laika 120 B” di A questo file mancano le informazioni relative all’autore. – scanned by user Neozoon. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.