pf

I protestanti invitano papa Francesco al Giubileo della Riforma del 2017

«Fra tre anni avremo l’occasione di manifestare insieme con maggiore chiarezza e incisività la nostra unità in Cristo davanti al mondo intero: si celebrerà allora il Cinquecentenario della Riforma del 1517. Vorremmo celebrarlo insieme a Lei nel segno dell’amore di Dio come una testimonianza rivolta a tutta la Cristianità della terra». Con queste parole questa mattina in Vaticano il vescovo Christian Krause, presidente emerito della Federazione luterana mondiale (Flm), ha pregato papa Francesco a restare «in cammino con noi su questa via, come noi resteremo accanto a Lei».

L’occasione dell’invito rivolto direttamente al papa a prendere parte a questa ricorrenza è stata l’udienza speciale del pontefice con i quaranta partecipanti al 33° Convegno ecumenico di vescovi promosso dal Movimento dei Focolari, a cui hanno preso parte anche una dozzina di esponenti di diverse chiese protestanti, tra cui luterani, riformati, metodisti e anglicani, nonché esponenti di diverse chiese ortodosse.

All’udienza, che si è svolta in un clima di cordialità, era presente anche il pastore Gottfried Locher, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (Fces), che all’Agenzia Nev ha dichiarato: «Mi potrei immaginare molto bene di organizzare qualcosa in occasione del Giubileo della Riforma insieme a papa Francesco», facendo supporre che le negoziazioni siano ormai avviate.

Fonte Nev | Foto: “Canonization 2014- The Canonization of Saint John XXIII and Saint John Paul II (14036966125)” di Jeffrey Bruno from New York City, United States – → Questo file è stato ricavato da un’altra immagine: File:Canonization 2014- The Canonization of Saint John XXIII and Saint John Paul II (14036966124).jpg.. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons.