800px-iscrizione_tempio_valdese_4_novembre_roma

Accadde oggi, 19 dicembre

Da studivaldesi.org

Giovanni Davide (Jean David) Turino (Turin),pastore valdese a Costantinopoli, Nizza, Milano, Genova, nasce a San Giovanni (ora Luserna San Giovanni) : dopo i primi studi al Collegio valdese di Torre Pellice seguì i corsi di teologia e di filosofia a Losanna presso la Facoltà dell’Église évangélique Libre del Cantone di Vaud, dove ebbe come maestro Alexandre Vinet.

Dopo la consacrazione pastorale, avvenuta a San Giovanni il 19 dicembre 1850 fu inviato allo scopo di perfezionare il suo italiano a Firenze e Livorno, dove colse l’occasione della sua permanenza per organizzare clandestinamente predicazioni evangeliche, all’epoca proibite nel Granducato, arrivando a cambiare spesso domicilio per eludere la polizia.

Nel gennaio 1852 fu inviato, con l’aiuto economico della Chiesa Libera di Scozia a Costantinopoli, dove dapprima organizzò culti per la piccola comunità francese e contemporaneamente intraprese un’opera di evangelizzazione presso gli italiani, sia operai e artigiani, sia esuli politici ed ex garibaldini, residenti in quella città; l’eco della sua attività giunse in Italia attraverso varie relazioni da lui scritte in quegli anni in cui segnalò le iniziali difficoltà presso i compatrioti, ma anche il successo che incontrò l’istituzione di una scuola elementare evangelica, che dal 1854 contava una media di trenta alunni.

Nel 1856 per recuperare la salute minata da febbri malariche che lo portarono quasi in fin di vita, fu destinato alla chiesa valdese di Nizza, dove sposò Ellen Coxen, con la quale ebbe la figlia Dora.

Nel 1857 fu eletto pastore di Massello, restandovi fino al 1860, quando venne trasferito a Prarostino, sede che lasciò nell’agosto 1861 per cominciare il lungo e intenso periodo di pastore evangelista a Milano fino al 1884; da Milano, aiutato da alcuni colportori, un maestro evangelista e una lettrice biblica, si spinse subito verso Bergamo, Brescia e poi nel Comasco (nell’anno 1862-1863) e a Pavia .

Nel 1873 visitò semestralmente Vercelli e Casale, lavorando con tale intensità che nel 1875 arrivò a predicare sette volte a settimana, mentre riuscì ad aprire a Milano un secondo locale di culto nel quartiere popolare di Porta Garibaldi.

L’anno 1881 vide l’inaugurazione solenne di un nuovo tempio a Milano, costruito acquistando le rovine della chiesa medievale di San Giovanni in Conca, di cui fu conservata la facciata.

Dopo il lungo servizio in Lombardia, Turino fu nominato pastore a Genova dal 1885 al 1895 e infine a Sampierdarena dal 1895 al 1909.

Inoltre fu delegato in varie occasioni per rappresentare la Chiesa Valdese in congressi ecclesiastici all’estero: in Gran Bretagna con Giovanni Pietro Revel nel 1867 e 1868, in Scozia nel 1873, in Inghilterra insieme a Giovanni Pietro Pons nel 1878; dal 1876 al 1880 soggiornò a più riprese negli Stati Uniti per raccogliere denaro in favore delle opere dell’evangelizzazione, in particolare per l’acquisto della Chiesa di San Giovanni in Conca a Milano (nel 1881).

Fu membro del Comitato di Evangelizzazione negli anni 1871-1873 e dal 1880 al 1885. Fu a lungo collaboratore de L’Écho des Vallées.

Emeritato nel 1899, morì a Genova il 19 febbraio 1909.

Foto: “Iscrizione tempio valdese 4 novembre Roma” by Binomio77Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.