mi

Dossier monografico sui diritti dei migranti a cura del Servizio rifugiati e migranti della Fcei

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale del migrante che cade il 18 dicembre, il Servizio rifugiati e migranti (Srm) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) ha preparato un Dossier monografico con alcuni materiali per informare e sensibilizzare le chiese sui diritti dei migranti e delle loro famiglie.

La data del 18 dicembre fu scelta per richiamare la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite proprio il 18 dicembre del 1990.

«Sono passati più di vent’anni e nessuno Stato membro dell’Unione Europea ha firmato o ratificato questa Convenzione che rappresenta un passo decisivo per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie a livello internazionale», si legge nell’introduzione al Dossier che porta le firme di Franca Di Lecce e Dafne Marzoli, rispettivamente direttrice e operatrice del Srm.

Tra i materiali proposti nel Dossier: un’agile scheda che riassume i principali dati sulla presenza straniera in Italia (fonte: dossier statistico immigrazione 2014); la ricostruzione della situazione dei diritti di cittadinanza in Italia, con aggiornamenti sulla campagna «L’Italia sono anch’io» e sull’iter legislativo della riforma della cittadinanza; articoli sui temi della tratta e dello sfruttamento lavorativo; una riflessione sul ruolo che le chiese evangeliche possono giocare oggi in una società confrontata con la crescente complessità e dinamicità delle migrazioni.

«Come ogni anno, abbiamo preparato un Dossier dedicato alla Giornata Internazionale del Migrante con alcuni materiali e riflessioni per informare e sensibilizzare sui diritti dei migranti in Italia che vivono spesso condannati all’invisibilità e sempre più esposti a sentimenti di rifiuto, intolleranza e razzismo.

La lotta all’esclusione, alla marginalità e al razzismo e la difesa dei diritti fondamentali vanno di pari passo e partono innanzitutto dall’impegno concreto di ognuno e ognuna di noi», concludono le curatrici che invitano le chiese a dedicare all’interno del culto di domenica 21 dicembre un momento di riflessione sulla situazione dei migranti presenti oggi nel nostro paese.

È possibile richiedere il dossier in versione pdf, scrivendo a: srm@fcei.it

Foto: “Opening ceremony of new PNC headquarters in Goma (6988913210)” di © MONUSCO/Sylvain Liechti – Opening ceremony of new PNC headquarters in Goma. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons.