muston

Arrestato a Bobbio Pellice Alexis Muston: tentava di scappare in Francia con una guida

Naturalmente nel 1835 Alexis Muston riusciva a fuggire da Bobbio Pellice durante la notte fra il 9 e 10 gennaio, in seguito a un mandato d’arresto spiccato nei suoi confronti dalle autorità sabaude. Era accusato di aver stampato all’estero la sua tesi di dottorato senza la preventiva autorizzazione della censura.

Il nostro titolo si riferisce alla rievocazione messa in atto da Marco Fraschia e Alessandro Plavan, che avrebbero dovuto ripercorrere le orme di Muston in fuga esattamente 180 anni dopo. Partiti attorno alle 23 da Bobbio Pellice, un vento caldo e molto insistente li ha fatti desistere. Avrebbero dovuto raggiungere l’abitato di Villanova a 1200 metri dopo circa un’ora e mezza di marcia, poi il Pra a 1700 e il colle della Croce a 2300, al confine con la Francia. Per loro fortuna al ritorno non c’erano le forze sabaude ad arrestarli ma soltanto il dispiacere per non essere riusciti a ripercorrere le orme di Muston. «Siccome non eravamo ricercati dai gendarmi e non rischiavamo il carcere come Alexis Muston siamo tornati indietro per il vento forte e, soprattutto, la temperatura troppo alta», commentano i due. La fuga di Muston – narrata con dovizia di particolari prima nel suo diario e poi nel resoconto Voyage d’exil – non fu certo priva di avventure in una fredda notte di pieno inverno innevato: dapprima l’incontro con dei giovani bobbiesi, di ritorno da una mascherata di carnevale, scambiati per dei gendarmi, poi l’incontro con Paul Artus di Villanova, cacciatore di camosci, che lo accompagnò fino ad Abries dotandolo anche dell’attrezzatura necessaria, la sosta all’alberghetto del Pra dove l’oste Michelin Talmon gli diede del vin brulè, l’ipotermia che rischiò di farlo addormentare per sempre alla Coccia, poco prima del Colle della Croce e alcuni ruzzoloni senza conseguenze durante la discesa in Francia verso Abries.

La rievocazione però è soltanto rinviata: anche se la data non sarà più quella esatta, Fraschia e Plavan proveranno nuovamente a ripercorrere questo esilio nelle prossime settimane. 

Foto “Muston Büchner” by Alexis Muston (11. Februar 1810 – 6. April 1888) – http://schlagetter-p.de/bilder/bueco/GB-muston-FELSEN-X1.jpg. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.