«Dai culti ammessi alla libertà religiosa»

Il 16 e 17 febbraio un Convegno al Senato della Repubblica promosso dalla Fcei

Promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (Ccers), il 16 e il 17 febbraio presso il Senato (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani) si svolgerà il Convegno “Dai culti ammessi alla libertà religiosa”.

Dedicato alla memoria del giurista e già presidente della Fcei Gianni Long, il convegno vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali su un tema di crescente attualità in un’Italia sempre più pluralista anche sotto il profilo confessionale.

«Il senso della Convegno è molto chiaro – spiega il presidente della Fcei, iI pastore Massimo Aquilante - e rinnova l’impegno degli evangelici italiani a sostegno di una nuova legge, abrogativa delle norme di epoca fascista sui ‘culti ammessi’ e in grado di garantire a pieno i principi costituzionali in materia di libertà religiosa. La presenza a vario titolo di esponenti di diverse chiese evangeliche è la conferma di un cammino comune iniziato quando ancora si discutevano gli articoli della Costituzione – prosegue il presidente della Fcei – che non si è mai conclusa. Neanche quando le prime chiese evangeliche hanno ottenuto un’Intesa. Quella per la libertà religiosa e di coscienza non è solo una battaglia politica, è anche un impegno culturale, direi un dovere etico dell’evangelismo italiano».

Al convegno parteciperanno numerosi esperti, sia italiani che europei, che da una parte segnaleranno le criticità della normativa vigente in Italia e, dall’altra, richiameranno il quadro europeo e gli orientamenti delle istituzioni comunitarie su questa delicata materia. Particolarmente significativa la presenza tra i relatori di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei). «E’ un segnale importante di attenzione a una sofferenza che non è solo degli evangelici ma di tutte le comunità di fede – conclude Aquilante - che da tempo segnalano l’urgenza di una svolta normativa».

Tra gli altri sono previsti gli interventi di Silvio Ferrari, Alberto Melloni, Paolo Naso, Marco Ventura, Roberto Zaccaria. Per il programma completo del Convegno vedi in allegato.

Per partecipare al Convegno è necessario accreditarsi entro il 14 febbraio 2015 scrivendo a fcei@fcei.it

Fonte Nev - Notizie evangeliche

Interesse geografico: