rr

«Donne in movimento – Da Wittenberg a Windhoek»

Nell’ambito delle iniziative per il 500° anniversario della Riforma, è stato lanciato il programma «Donne in Movimento – Da Wittenberg a Windhoek», a cura di un gruppo di lavoro internazionale della Federazione luterana mondiale (Lwf), il cui obiettivo è di articolare il contributo fondamentale che le donne hanno dato alla testimonianza luterana in tutta la Chiesa e nella società. Il programma durerà fino al 2017, anno dell’anniversario della Riforma, in cui si terrà anche la XII Assemblea della Flm

La prima riunione del gruppo è in corso a Wittenberg, la città di Martin Lutero, e si concluderà il 25 febbraio. Vi partecipano 23 donne teologhe e leader della chiesa provenienti dalle sette regioni della Flm. Il gruppo, coordinato dalla commissione «Donne nella chiesa e nella società» della Flm (Wicas), metterà a punto un piano di lavoro su quattro ambiti tematici: le donne nella leadership e nel processo decisionale; donne che fanno teologia; documentazione di una serie di “storie al femminile” relative alle esperienze e al contributo che le donne hanno dato allo sviluppo della Riforma; come la commissione «Giustizia e politica di genere» della Flm può aiutare le chiese ad acquistare autorevolezza nelle rispettive realtà e contesti.

Il segretario generale della Flm, rev. Martin Junge, ha sottolineato l’importanza di questo processo che aiuta l’intera comunione luterana a comprendere le preoccupazioni delle donne che non sono solo di un determinato gruppo, ma appartengono a tutta la Chiesa. «È fondamentale per la chiesa voler diventare l’espressione di un corpo riconciliato, sostenuto dalla parola di Dio, e ispirato dalla visione escatologica della famiglia umana che vive insieme», ha dichiarato Junge.

«Spero che “Donne in movimento” ci aiuti a ricordare che la Riforma è e rimane un movimento dello spirito di Dio in questo mondo, di un vento che non si può controllare, che raggiunge i cuori e le menti delle persone, e mette la gente in movimento».

Fonte: Lwf

Foto porzione di “Katharina von Bora und Martin Luther von Gernot Rumpf“. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.