schermata_2015-04-28_alle_13

Ritorna la «Settimana di evangelizzazione»

Un sito rinnovato, una nuova iniziativa di comunicazione (foto, «selfie» o video di e sull’evangelizzazione) e l’attesa di una bella varietà di eventi: la seconda «Settimana di evangelizzazione» delle chiese valdesi e metodiste è alle porte ed è carica di aspettative.

L’appuntamento è fissato dal 4 al 10 maggio, quando da nord a sud le varie chiese sono chiamate a organizzare iniziative di annuncio esplicito dell’Evangelo, dopo l’incoraggiante esperienza dell’anno scorso. Un’occasione importante per uscire dai nostri templi, dai nostri centri culturali e dalle nostre opere, insomma dalle nostre mura, per annunciare nelle piazze e nelle strade «la buona notizia di un mondo liberato», come si legge nel testo preparato per la circolare della Tavola.

Il versetto scelto dalla Commissione evangelizzazione per questa seconda settimana è tratto dalla Lettera ai Galati (5:22): «I frutti dello Spirito sono: amore, gioia, pace», mentre sempre la Commissione ha messo on line un sito rinnovato (nella grafica e nei contenuti) all’indirizzo www.evangelizzazione.chiesavaldese.org, dove si possono trovare e ordinare i vari materiali preparati come sostegno alle varie iniziative di evangelizzazione.

L’edizione di quest’anno contiene anche un invito alle chiese, ai circuiti e, ovviamente, ai singoli membri di chiesa, a realizzare un’iniziativa che unisca l’impegno dell’annuncio dell’Evangelo con i nuovi mezzi di comunicazione: produrre dei brevi video o delle foto (magari anche dei «selfie»!), con un semplice tablet o uno smartphone, che raccontino, con uno scatto o in pochi secondi di filmato, cos’è l’evangelizzazione o che possano essere uno strumento di evangelizzazione, pur con i limiti del mezzo scelto. I video e le foto che meglio, e in modo creativo, rappresenteranno il tema dell’evangelizzazione verranno pubblicati sul sito.

L’atto del Sinodo del 2014 invita «le chiese che hanno intrapreso iniziative di evangelizzazione a proseguire nel cammino, condividendo la propria esperienza con la commissione evangelizzazione, e tutte le altre chiese che ancora non hanno partecipato alla Settimana a intraprendere gioiosamente questa iniziativa». L’auspicio, dunque, è che la strada cominciata l’anno scorso (ma preceduta da dibattiti sul tema a livello locale e a livello sinodale e da altri ordini del giorno in questo senso negli anni precedenti) continui con sempre maggiore entusiasmo, trovando anche strade nuove con fantasia e creatività.

Come già accaduto lo scorso anno, sarà molto importante, per la Commissione, ricevere resoconti e documentazione video-fotografica dei vari eventi che le chiese organizzeranno per la Settimana di evangelizzazione. A questo proposito o anche per avere informazioni e inviare suggerimenti e osservazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo della Commissione: evangelizzazione@chiesavaldese.org.