palermo_against_homophobia_5

Fatto in modo stupendo

Come ogni anno, il 17 maggio si celebra, a livello internazionale, la giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. «Le nostre chiese sono chiamate a mantenere alta l’attenzione contro ogni atto di discriminazione», si legge nell’ultima circolare della Tavola valdese. E «dal momento che quest’anno il 17 maggio cade di domenica, si invitano le chiese a dedicare il culto a questo tema e di non limitarsi a organizzare solo una veglia».

Anche il presidente dell’Ucebi (Unione battista), pastore Raffaele Volpe, ha invitato le chiese battite a organizzare culti e veglie sul tema, ricordando la mozione dell’ultima Assemblea Ucebi (novembre 2014) che invita «a impegnarsi fattivamente a contrastare l’omofobia, la transfobia e il bullismo in tutte le sue forme, anche le più velate, promuovendo iniziative nell’ambito delle chiese e della società civile», in particolare in occasione del 17 maggio.

Il versetto 14 dal Salmo 139 unirà le veglie e preghiere di quest’anno: «Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo». La commissione «Fede e omosessualità» delle chiese battiste, metodiste e valdesi, in collaborazione con la Rete evangelica fede e omosessualità (Refo), ha messo a punto una liturgia, accompagnata da una scheda omiletica sul Salmo 139 a cura del pastore Jonathan Terino. I materiali sono disponibili nella sezione Documenti/fede e omosessualità del sito www.chiesavaldese.org, oppure sul sito della Refo.

Foto: “Palermo Against Homophobia 5” by Dedda71Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.