pp

Torna PineroloPoesia nell’ambito di Salone Off

Nell’ambito di Salone Off non poteva mancare anche quest’anno PineroloPoesia 2015, che per quattro giorni, dal 14 al 17 Maggio, riempirà la città di poesia, eventi culturali, spettacoli e musica, in luoghi diversi e con tantissimi ospiti, tra i quali Tiziano Fratus, Laura Fusco, Gianni D’Elia e Stefanie Golisch, giusto per citarne alcuni.

PineroloPoesia cambia anche un po’ il volto della città: piazza Vittorio Veneto diventa infatti Piazza della Poesia, perché sui tronchi degli alberi che la circondano sono affissi i versi più belli di poesie, canzoni e grandi opere, per offrire ai passanti sempre nuovi spunti di riflessione.

Novità di quest’anno saranno i microlaboratori di poesia e di lettura, che si terranno a Casa Bonadè Bottino e che rilasceranno un attestato di partecipazione, e una capsula del tempo che per la prima volta a Pinerolo verrà riempita con le poesie più significative e gli scritti del nostro tempo e chiusa il 15 Maggio; verrà poi custodita presso la biblioteca e riaperta tra cent’anni.

Nella rassegna ci sarà anche spazio per la musica, con le evocative sonorità occitane di Valeria Tron e la classica dell’Orchestra Giovanile Pinarolium Sinfonietta. Non mancherà nemmeno il teatro, con una stimolante e divertente commistione tra cabaret e poesia grazie agli attori del Cab 41.

Tutti i dettagli della manifestazione, il programma completo e l’elenco degli ospiti, sono reperibili sul sito dell’Associazione Culturale Young Writers & Storytellers all’indirizzo www.yowras.it.