council-2015-dmd-director-nomination

Rafforzare la missione olistica e la risposta umanitaria

Il Consiglio della Federazione luterana mondiale (Flm) ha nominato Maria Immonen nuova direttrice del Dipartimento del servizio mondiale (Dws), e il pastore Fidon Mwombeki, direttore del Dipartimento per la missione e lo sviluppo (Dmd).

Immonen, direttrice ad interim del Dws dal settembre 2014, è la prima donna a capo del ramo internazionale della Flm che si occupa della risposta umanitaria e dello sviluppo.

Il Servizio mondiale della Flm conta un personale di 5.000 che lavora con i partner locali e internazionali per alleviare la sofferenza, contrastare l’ingiustizia e la povertà, raggiungendo 2 milioni di persone in oltre 30 paesi.

Immonen è membro della Chiesa evangelica luterana di Finlandia (Elcf), e ha esperienza nel campo dello sviluppo e dei diritti umani. Dall’aprile 2014 ha lavorato nel Servizio mondiale come coordinatrice del programma globale, mentre dal 2003 al 2007 è stata responsabile del programma per l’Africa orientale riguardante i diritti umani, questioni di genere e la pace.

Ha lavorato presso la Missione evangelica luterana finlandese (Felm) come direttrice della Cooperazione allo sviluppo dal 2008 al 2014, e come coordinatrice dal 1999 al 2003.

Immonen è stata anche membro del Consiglio della Flm, e dei consigli direttivi di ACT Alliance e dell’Ecumenical Advocacy Alliance.

Mwombeki, nuovo direttore del Dipartimento per la missione e lo sviluppo (Dmd), attualmente è segretario generale della Comunione delle Chiese in tre continenti (Uem) a Wuppertal, in Germania. Oltre ad essere un fine teologo, Mwombeki ha una vasta esperienza nella gestione finanziaria, e nella leadership organizzativa a livello regionale e globale.

Pastore della Chiesa evangelica luterana in Tanzania (Elct), Mwombeki è entrato a far parte della Uem nel 2005 come segretario esecutivo per l’evangelizzazione, e ha assunto la carica di segretario generale nel 2006. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Diocesi nord occidentale di Bukoba (Elct) per quattro anni.

È membro del Consiglio della Chiesa protestante in Germania (Ekd), e ha lavorato nella Oikocredit Bank, nel Fondo globale per la lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria, e nella Coalizione della Tanzania sul debito e lo sviluppo.

Mwombeki succede al past. Bresiliano Carlos Bock, che ha servito come direttore del Dmd dal settembre 2013 al gennaio 2015.

Fonte: Flm

Immagine: Photo: LWF/Helen Putsman