16935775825_c675b22c4d_k

Sfogliando i giornali del 2 luglio

Egitto, l’esercito egiziano prosegue gli attacchi contro i gruppi jihadisti nel Sinai dopo che una serie di attentati dell’Isis hanno provocato oltre 70 vittime. Pubblicate in Italia le nuove linee guida sulla procreazione assistita. In Afghanistan, annullate le condanne a morte per quattro uomini che avevano partecipato al linciaggio di Farkhunda, avvenuto lo scorso 19 marzo. In Liberia si è registrato un secondo caso di Ebola dopo quello di ieri. Il 9 maggio l’Organizzazione mondiale della Sanità aveva annunciato la fine dell’epidemia. Il governo di Tripoli ha annunciato che non parteciperà ai colloqui per la pace in Libia che cominciano oggi in Marocco.

01 – Egitto, sono almeno 70 le vittime degli attacchi del gruppo Stato islamico nel nord del Sinai. L’esercito egiziano ha annunciato che la propria controffensive andrà avanti finché sarà ritenuto necessario.

La notizia su: The Washington Post, Al Jazeera, Le Monde, Rai News, La Stampa

02 – Italia, pubblicate le nuove linee guida sulla procreazione assistita. Le nuove regole aggiornano quelle definite nella legge 40 del 2004, adeguandosi alle sentenze degli ultimi anni in merito soprattutto al divieto di fecondazione eterologa e diagnosi pre–impianto.

La notizia su: Il Sole 24 Ore Salute, Il Manifesto, Tgcom, Il Fatto Quotidiano

03 – Afghanistan, annullate le condanne a morte per quattro uomini che avevano partecipato al linciaggio di Farkhunda, avvenuto il 19 marzo in seguito all’accusa di aver dato fuoco a una copia del Corano.

La notizia su: Bbc, Misna, Ansa, Radio Free Europe, Aska news

04 – Ebola, due nuovi casi registrati in Liberia negli ultimi giorni. Il 9 maggio l’Organizzazione mondiale della Sanità aveva annunciato la fine dell’epidemia, dato che non si erano registrati nuovi contagi da 42 giorni, ritenuti il dall’Oms l’intervallo necessario per dichiarare un paese libero dal virus.

La notizia su: Euronews, The Guardian, Washington Post, Le Figaro, Time

05 – Libia, il governo di Tripoli rifiuta il piano internazionale per la pace e annuncia che non parteciperà ai colloqui che cominciano oggi in Marocco.

La notizia su: Misna, ABC News, Formiche

Foto di US Embassy Kabul Afghanistan via Flickr | Licenza CC BY-ND 2.0