hus_lessing_1842

Il Consiglio ecumenico delle chiese rende omaggio a Jan Hus nel 600° anniversario della sua morte

L’Arcivescovo emerito Anders Wejryd, presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) per L’Europa, ha reso omaggio a Jan Hus, riformatore praghese, sacerdote e filosofo del XIV e XV secolo e una delle personalità più importanti della storia europea.

Nel suo messaggio durante le celebrazioni del 600° anniversario della morte di Hus, tenutesi il 5 e il 6 luglio a Praga, Wejryd ha detto che in «un’epoca di profonde divisioni nella Chiesa, la più evidente tra Roma e Avignone, ma anche di molteplici intrighi politici nella cristianità, Hus chiese ai suoi seguaci di proclamare una Chiesa unica come corpo mistico di Cristo composto dal popolo eletto di Dio».

Lodando la capacità di Hus di «discernere tra la sua fedeltà temporale al paese di nascita e la sua vocazione eterna al regno di Dio», Wejryd ha detto che per il riformatore lo Stato e la Chiesa erano due regni separati e una «confusione tra i due avrebbe portato i leader religiosi alla corruzione».

«Egli sapeva che la cittadinanza e l’amore per la patria sono qualità importanti in questa vita, ma ha insegnato che alla fine la fedeltà del cristiano va data alla Chiesa di Gesù Cristo», ha aggiunto Wejryd.

Nonostante fosse munito di un salvacondotto dell’imperatore per recarsi al Concilio di Costanza, Hus fu arrestato al suo arrivo e «diventò la vittima di un omicidio giudiziario» nel luglio 1415.

«Il Consiglio ecumenico delle chiese rende omaggio al sacrificio di Jan Hus e rinnova il suo impegno per il cammino di rinnovamento, di risveglio, di dialogo, di giustizia e di pace», ha concluso Wejryd.

Le commemorazioni per il 600° anniversario della morte di Hus sono un progetto della Chiesa evangelica dei Fratelli boemi e della Chiesa hussita cecoslovacca, due chiese membro del Cec.

Il Cec ospiterà una mostra sulla vita e sull’eredità di Jan Hus a partire dal 2 ottobre 2015, che si terrà presso il Centro ecumenico di Ginevra, in rete con altri eventi commemorativi per tutto il mese presso l’Università di Ginevra, la Cattedrale Saint-Pierre, l’Auditoire di Calvino, la chiesa della Maddalena e il Museo internazionale della Riforma.

(Fonte: Cec)

Copertina: “Hus (Lessing 1842)” di file: James Steakley; artwork: Carl Friedrich Lessing – http://www.projekte.kunstgeschichte.uni-muenchen.de/dt_frz_malerei/41-dt-franz-malerei/studieneinheiten/1830_1848_d/5a/gruppe_1/b.htm. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.