1200px-sana_yemen_4324293041

Sfogliando i giornali del 7 luglio

01 – Grecia, il premier greco Tsipras oggi presenta nuove proposte al vertice d’emergenza a Bruxelles, mentre il presidente della Commissione europea, Juncker, è scettico. La Banca centrale europea ha mantenuto stabile il limite del prestito d’emergenza per salvare le banche greche e ha chiesto garanzie prima di sbloccare i fondi.

La notizia su: Internazionale, Financial Times, The Guardian, Ekathimerini, Ansa

02 – Egitto, i giornalisti protestano contro le nuove norme sulla censura inserite nella legge anti–terrorismo voluta dal governo di Al–Sisi

La notizia su: La Stampa, Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Jurist, Middle East Confidential

03 – Yemen, almeno 100 persone sono state uccise ieri da una serie di raid aerei condotti dalla coalizione a guida saudita. Secondo le Nazioni Unite, la crisi umanitaria nello Yemen è pari a quella della guerra in Siria.

La notizia su: Bbc, Ansa, Reuters, New York Times, Le Monde

04 – Colombia, il presidente Santos destituisce i vertici militari in seguito alle accuse lanciate da Human rights watch di aver condotto esecuzioni extragiudiziali

La notizia su: Internazionale, Caracol, El Nuevo Herald, L’Express

05 – Australia, la Chiesa Presbiteriana australiana ha annunciato che si rifiuterà di celebrare matrimoni laici se le nozze tra persone dello stesso sesso verranno legalizzate. Nel paese si sta riflettendo sulla possibilità di introdurre una nuova legge, che renda legali i matrimoni omosessuali come nel recente caso irlandese.

La notizia su: The Australian, Bbc, The Guardian, Sbs, The New Daily

Foto: “Sana, Yemen (4324293041)” by yeowatzup from Katlenburg-Lindau, Germany – San’a, YemenUploaded by russavia. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.