Sfogliando i giornali del 5 agosto

Per l’Organizzazione internazionale per le migrazioni sono oltre duemila le persone morte dall’inizio dell’anno attraversando il Mediterraneo. La Camera ha approvato la riforma degli enti locali che comprende tagli alla sanità da 2,3 miliardi di euro. Human Rigths Watch ha chiesto alle autorità libiche di aprire un’inchiesta sulle torture nelle carceri di Tripoli. In Cile approvata in via preliminare la legalizzazione dell’aborto. Crescono le vittime civili in Afghanistan nel 2015

01 – Mediterraneo, per l’Organizzazione internazionale per le migrazioni sono oltre duemila le persone morte dall’inizio dell’anno nel tentativo di raggiungere le coste europee.

La notizia su: La Stampa, Deutsche Welle, The Independent, Rfi, Le Point

02 – Italia, la Camera ha approvato la riforma degli enti locali che comprende tagli alla sanità da 2,3 miliardi di euro.

La notizia su: Il Sole 24 Ore, La Stampa, la Repubblica, Il Manifesto

03 – Libia, Human Rights Watch ha chiesto alle autorità libiche di aprire un’inchiesta sulle torture di cui sarebbero stati vittima i detenuti di una prigione di Tripoli.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Washington Post, Bbc, The Star, La Stampa

04 – Cile, approvata in via preliminare la legalizzazione dell’aborto in caso di rischio per la salute della madre, di malformazioni del feto o di una gravidanza in seguito a violenza sessuale.

La notizia su: Reuters, The Guardian, La Tercera, El País

05 – Afghanistan, secondo l'ultimo rapporto delle Nazioni Unite le vittime civili sono in aumento e nei primi sei mesi del 2015 sono circa 1.600.

La notizia su: The Guardian, Panorama, Washington Post, Le Point, Le Monde

Foto via Pixabay