Sfogliando i giornali del 13 agosto

Ambiente, oggi finiscono le risorse della Terra per il 2015. Il presidente della Cei, Nunzio Galantino, accusa il governo di assenza sul tema dei migranti. Scissione tra i ribelli in Sud Sudan, si allontana il processo di pace. In Ungheria il muro con la Serbia è quasi pronto. Si dimette l’inviato Onu in Centrafrica in seguito alle accuse di abusi sessuali ricevute

01 – Ambiente, oggi è l’Overshoot Day: le risorse della Terra per il 2015 sono finite e si cominciano a consumare le risorse future.

La notizia su: La Stampa, The Guardian, la Repubblica, Live Science, De Morgen

02 – Italia, il presidente della Cei, Nunzio Galantino, accusa il governo sul tema dell’accoglienza: «è del tutto assente».

La notizia su: Lapresse, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Manifesto, Corriere della Sera

03 – Sud Sudan, le milizie ribelli si dividono, e la componente scissionista annuncia che non riconoscerà alcun risultato dei negoziati in corso ad Addis Abeba tra il governo e i ribelli. Si allontana la fine del conflitto.

La notizia su: Misna, Washington Post, Voice of America, Bbc Afrique, Koaci

04 – Ungheria, il muro con la Serbia sarà pronto a settembre. Per il governo«Mai più un profugo nei nostri confini».

La notizia su: la Repubblica, The Guardian, L’Espresso, Le Monde

05 – Repubblica Centrafricana, in seguito alle accuse mosse da Amnesty International, secondo cui i caschi blu nel paese avrebbero commesso abusi sessuali sulla popolazione locale, si è dimesso l’inviato delle Nazioni Unite.

La notizia su: Bbc, Nazioni Unite, Le Monde, Rfi, Vice

Foto "International border between Hungary and Serbia near Backi Breg" by Chmee2/Valtameri - Own work. Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.