1280px-madrasah_pupils_in_mauritania

Sfogliando i giornali del 17 agosto

01 – Mediterraneo, per l’Oim nel 2015 sono sbarcate oltre 34.500 persone nelle isole greche del Dodecaneso. Intanto, si allarga a 14 paesi la partecipazione alla missione europea Triton.

La notizia su: Iom.int, la Repubblica, La Stampa, Bbc, Corriere della Sera

02 – Egitto, la nuova legislazione antiterrorismo è legge. Sono istituiti tribunali speciali e maggiori tutele per soldati e poliziotti, insieme a multe fino a 700.000 euro per i giornalisti che “distorcono le dichiarazioni del governo”.

La notizia su: Al Jazeera, Le Monde, The Guardian, Rai News, Deutsche Welle

03 – Libia, appello dell’Italia e di altri cinque paesi occidentali per condannare le azioni del gruppo Stato islamico e promuovere un governo di unità nazionale in funzione anti–jihadista.

La notizia su: la Repubblica, L’Orient le jour, Le Figaro, U.s. Department of State, Rai News

04 – Sud Sudan, riprendono oggi ad Addis Abeba i negoziati di pace, sospesi sabato per la scissione tra le fazioni ribelli. Intanto, il governo ha tolto le restrizioni agli aiuti umanitari nell’Upper Nile, regione controllata dai ribelli.

La notizia su: Sudan Tribune, Bbc, Misna, Rfi

05 – Mauritania, il parlamento ha approvato all’unanimità una nuova legge contro la schiavitù che allarga la definizione del reato e raddoppia le pene. La Mauritania è stato l’ultimo paese al mondo ad abolire la schiavitù.

La notizia su: Misna, Bbc, Rfi, Le Figaro, Deutsche Welle

Copertina: “Madrasah pupils in Mauritania” by Ferdinand Reus from Arnhem, Holland – http://www.flickr.com/photos/72092071@N00/746927408. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.