education-908512_1280

Sfogliando i giornali dell’8 settembre

01 – Europa, il nuovo piano della Commissione europea per la redistribuzione di 120.000 richiedenti asilo si occuperà anche delle 40.000 persone da redistribuire in base alla strategia presentata a maggio. Oltre 70.000 rifugiati saranno destinati a Germania e Francia, 20.000 al Regno Unito. Tensioni sull’isola greca di Lesbo.

La notizia su: La Stampa, Rai News, The Guardian, Bbc, Le Monde

02 – Italia, la questura di Parma ha riconosciuto lo status di famiglia a una coppia omosessuale sposata in Argentina. Ai due coniugi è stato concesso il permesso di soggiorno per motivi familiari.

La notizia su: Gazzetta di Parma, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Rai News, Adnkronos

03 – Siria, la Francia ha annunciato una missione aerea in Siria contro il gruppo Stato islamico, nell’ambito delle attività che, secondo il presidente Hollande, vanno portate avanti per prevenire nuovi attentati sul suo territorio.

La notizia su: La Stampa, Il Manifesto, Bbc, Le Figaro, Le Point

04 – Italia, soltanto un insegnante su tre per ora ha deciso di rispondere alla mail del Ministero per l’assunzione. C’è tempo fino all’11 settembre.

La notizia su: la Repubblica, L’Espresso, Il Messaggero,

05 – Corea, il Nord e il Sud hanno trovato un accordo per la riunificazione delle famiglie divise dalla guerra del 1953. I governi di Seoul e Pyongyang si sono accordati per organizzare un incontro a ottobre in Corea del Nord.

La notizia su: International Business Times Italia, Cbc, Cnn, The Guardian, Libération

Foto via Pixabay