1280px-john_martin_-_sodom_and_gomorrah

Scoperte le rovine di Sodoma, l’antica città biblica distrutta da Dio

Un team di archeologi guidato dal prof. Steve Collins ha riferito di aver riportato alla luce i resti dell’antica città di Sodoma che, secondo il racconto biblico, fu distrutta da Dio per la sua malvagità.

L’annuncio arriva dopo circa 10 anni di scavi e di studio nell’ambito del Progetto di scavo «Tall el-Hammam», portato avanti dal College di archeologia e storia biblica della Trinity Southwest University (Albuquerque, New Mexico, Usa) e dal Dipartimento di Antichità del Regno Haschemita di Giordania.

Il sito di Tall el-Hammam si trova nella valle meridionale del fiume Giordano, circa 14 chilometri a nordest del Mar Morto. Gli scavi hanno portato alla luce una lunga storia occupazionale al Tall el-Hammam, dal Neolitico fino all’età del Ferro. E sono in evidenza anche occupazioni dell’età ellenistica, romana, bizantina e islamica.

«Il team di archeologi ha trovato una miniera d’oro di antiche strutture monumentali e manufatti che stanno rivelando una città-stato dell’età del Bronzo che ha dominato la regione meridionale della valle del Giordano, anche durante un periodo in cui molte altri grandi città della regione della Terra Santa erano o abbandonate o in grave declino», ha detto Collins.

«Molto, molto poco si sa circa l’età del bronzo in Medio Ghor (sud della Valle del Giordano), prima che i nostri scavi cominciassero nel 2005», ha detto ancora Collins. «Anche la maggior parte delle carte archeologiche della zona era carente. Quello che abbiamo tra le mani è una grande città-stato che, a tutti gli effetti pratici, era sconosciuta agli studiosi».

Collins ha detto che dal confronto delle rovine recentemente scoperte con i resti di altre città vicine antiche, insieme alla posizione privilegiata, emerge che il sito è il miglior candidato per la città Sodoma, la città che, sulla base del racconto biblico, fu distrutta da Dio sotto una pioggia di fuoco e zolfo.

«Tall el-Hammam sembra rispondere ad ogni caratteristica di Sodoma riportata dal testo», ha detto l’archeologo.

Fonte: ChristianToday

Foto “John Martin – Sodom and Gomorrah” by John Martin – Former image source [1]; current image source [2] Location : Laing Art Gallery, Newcastle upon Tyne. Licensed under Public Domain via Commons.