martina72dpi

Il teatro di figura piemontese di scena a Pinerolo

Il teatro di figura, l’arte di comporre la scena affiancando o addirittura sostituendo agli attori in carne ed ossa marionette, pupazzi, ombre o raffigurazioni in generale, approda a Pinerolo, per la XII Vetrina Teatro Figura Piemonte (Tfp), che fa parte della più grande rassegna Immagini Dall’Interno.

Vetrina Tfp si compone di un ricco cartellone che ha la caratteristica di proporre spettacoli di compagnie giovani, sperimentali, che non interpretano il classico teatro di figura, ma varianti personali ed elaborazioni originali, studi eseguiti anche per costruire un proprio percorso formativo all’interno di questo specifico ambito performativo.

«Tutte le compagnie che partecipano a Vetrina Tfp sono piemontesi – racconta Damiano Privitera, organizzatore – anche perché è la stessa Regione che supporta l’iniziativa e questa particolare crescita culturale. Inoltre, quest’anno i gruppi sono stati ospitati presso il Teatro Del Lavoro in un’ottica di tutoraggio e accompagnamento professionale, al quale partecipano anche giovani provenienti da tutta Europa: la nostra è infatti un’eccellenza in tal senso, ed i percorsi di studio sono molto apprezzati per la loro completezza.

Una particolare varietà di attività che si svolgono a corollario del festival è portare in centri terapeutici o sociali degli interventi interattivi, nei quali il pubblico partecipa attivamente e viene coinvolto nella materia teatrale in modo semplice e diretto, ma dal quale può apprendere molto del mondo delle figure».

Le compagnie sono sei, e presenteranno i propri lavori il 23, 24 e 25 ottobre sia nel Teatro Del Lavoro, sia nel Salone Dei Cavalieri, tutti sempre a titolo gratuito. Su internet è possibile consultare il programma completo della rassegna, e sul sito di Radio Beckwith l’intervista a Damiano Privitera.

Foto XII Vetrina TFP