trofeo_trophae_coppa_italia_h_9_12_2015

Hockey Valpe: in finale!

Un’altra finale, la seconda nella lunga e travagliata storia di questa squadra, di Coppa Italia. Al primo tentativo era andata bene, vincendo per 7 a 3 contro l’Alleghe a Torino quattro anni fa. Era il 13 gennaio 2013 e la squadra era molto diversa da quella che poche ore fa ha conquistato, battendo il Renon, l’accesso alla finalissima di domani, ore 15,15, diretta su Radio Beckwith evangelica e su Rai Sport. Di quella squadra oggi rimangono pochi giocatori (Schina, Johnson, Pozzi, Canale, Silva, Nicolao, Durand Varese e Mondon Marin) e il vice allenatore Fabio Armani. La Valpe se la vedrà contro la vincitrice della seconda semifinale fra i padroni di casa del ValPusteria e l’Asiago.

La partita di oggi pomeriggio è stata tatticamente molto accorto, con la Valpe attenta in difesa e sempre avanti nel risultato. A onor del vero bisogna rimarcare che nel Renon c’erano 7 assenze pesanti, che hanno condizionato la squadra. Ma anche la Valpe scontava l’assenza di Signoretti, giocatore carismatio e d’esperienza.

Il primo tempo si è chiuso sullo zero a zero ma la Valpe è andata in rete nel secondo con Beca, subito raggiunta dal Renon.

È l’ultimo periodo a essere quello decisivo. Passano pochi secondi dall’inizio del tempo che Della Rovere insacca. Allunga Pozzi a metà tempo e poi il Renon ritorna ancora in partita fino all’ultimo gol della Valpe con Nicoletti quando gli avversari ormai avevano tolto il portiere. C’è spazio ancora per una rete alto atesina ma ormai il tempo a disposizione per la rimonta è finito e la Valpe vince per 4 a 3. Domani appuntamento per scrivere un’altro pezzo di storia.