scuola_italiano

Il corso d’italiano per mamme straniere

Molte donne e mamme straniere in val Pellice, ma il caso si potrebbe allargare all’intera nazione, sovente si trovano ad avere il problema di comunicare e capire che cosa viene loro detto in svariate situazioni. Se non hanno ancora imparato bene l’italiano, e nei primi anni di permanenza in Italia questo è un fatto fisiologico, non possono certo essere in grado di comprendere al meglio ciò che succede loro intorno. Uno degli aspetti più rilavanti è quando si trovano a scuola dei loro figli a colloquiare con le maestre o i maestri. Molto spesso la mancanza di padronanza del linguaggio le porta a non essere in grado non solo di non recepire tutte le comunicazioni importanti ma anche di non essere coinvolte a sufficienza nei processi decisionali della scuola e di non essere in grado di esprimere correttamente le loro idee, consigli o suggerimenti.

Per questo l’associazione delle giovani donne cristiane, l’Ywca Ucdg, la Young Woman Cristian Association, che ha anche una sua sede a Torre Pellice oltre a quelle di Torino e Roma, ha deciso di organizzare un corso d’italiano gratuito per le donne straniere. Il corso sarà gratuito e avrà la sua prima lezione lunedì 25 gennaio alle 14 a Villa Elisa in via Angrogna 14 a Torre Pellice. Villa Elisa è una delle tre case o sedi che dall’associazione vengono chiamate Foyer. Le lezioni si svolgeranno nei locali del Giardino d’Inverno che è uno spazio di gioco, di incontro e di accoglienza, per bambini dagli 0 ai 6 anni, per i loro genitori o nonni. Il Giardino d’Inverno è un luogo dove nei pomeriggi dei mesi invernali si può trascorrere del tempo libero condiviso tra adulti e bambini; è aperto da novembre a marzo, il martedì dalle 9,30 alle 11,30 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. E il corso d’italiano gratuito per mamme straniere, come il Giardino d’Inverno, sono progetti a forte valenza culturale e sociale sostenuti dall’otto per mille della Chiesa Valdese.

«Faremo partire la scuola lunedì 25 per presentarla e per contare le iscrizioni, – spiega Cristina Veronese, socia sostenitrice dell’Ywca Ucdg – poi ci auguriamo che queste possano aumentare nel corso del tempo e con il passaparola. Questo corso è partito dall’idea che spesso le mamme straniere sono assenti dai consigli di classe e hanno difficoltà nel momento in cui devono ricevere le indicazioni dalle insegnanti». E spesso e volentieri questa loro mancanza va a scapito dei bambini e del loro processo d’integrazione futuro che avranno nella nostra società. «Sappiamo che la Diaconia valdese offre già a Luserna a Villa Olanda una scuola d’italiano per stranieri, ma la nostra idea è specificatamente rivolta e pensata per le donne e mamme straniere proprio per cogliere le loro esigenze». Come si volgeranno le lezioni? «Ci sarà un’insegnate con esperienza nell’ambito della scuola per stranieri che si chiama Elisabetta Messina e che stabilirà il livello delle iscritte e deciderà se fare due gruppi distinti o soltanto uno».

Le iscrizioni sono aperte e non bisogna far altro che iscriversi. Passate parola e contattate le donne straniere che potrebbero beneficiarne.

L’Ywca organizzava già dei corsi d’Italiano per stranieri a Torino.

“Per mamme che vogliono imparare l’italiano”, questo è lo slogan dell’iniziativa e del corso e per tutte le altre informazioni e per le iscrizioni contattate il numero 348 82 44 918.

Ascolta l’intervista su Radio Beckwith