istock_000075193101_full

Praticare il bene verso tutti

Non tramare il male contro il tuo prossimo, mentre egli abita fiducioso con te
Proverbi 3, 29

Così dunque, finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede
Galati 6, 10

La premessa di quest’esortazione va colta nel versetto che precede questo testo «Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo». Paolo incoraggia i cristiani della Galazia (ed è un incoraggiamento che può essere esteso a ciascuno e ciascuna di noi) a fare il bene. L’esortazione è fondata sul principio che ciascuno mieterà nella misura in cui ha seminato.

I lettori sono esortati a praticare il bene verso tutti. Tuttavia, nel considerare il bisogno e le difficoltà della comunità, l’Apostolo sottolinea la priorità di prestare aiuto «ai fratelli [e suppongo “sorelle”] in fede». La carenza dell’amore fraterno, stando a vari passi degli evangeli e dell’epistolario del Nuovo Testamento, è stato (ed è tuttora) una nota dolente, un punto nevralgico della vita della chiesa. Tanto da necessitare un continuo sprone in tal senso.

Riguardo all’espressione «finché ne abbiamo l’opportunità», Victor Paul Furnish scrive:

«Finché ne abbiamo l’opportunità non significa in qualsiasi momento, piuttosto sino a quando questo tempo escatologico continua. Esso è, infatti, il tempo dell’amore e noi dobbiamo essere obbedienti nell’amore».1 La disponibilità alla generosità – nell’ottica di Paolo – è un’ulteriore testimonianza della presenza e dell’azione dello Spirito nei cristiani. La liberalità è un frutto dello Spirito, ossia la presenza e l’opera di Dio nella nostra vita.

Bisogna, dunque, cogliere l’opportunità di esercitare il dono della generosità in questo mondo, prima che il tempo ceda il passo all’eternità, e che la nostra opera sia posta al vaglio del «tribunale di Cristo» (Romani 14, 10 e 2 Corinzi 5, 10).

1 P. V. Furnish, The love command in the New Testament, Nashville, Abinton Press, 1972, p. 101

Images ©iStockphoto.com/Riccardo Lennart Niels Mayer