schermata_2016-04-27_alle_13

La nuova estate di Mamma Esco A Giocare

Si stano ultimando i preparativi, ma è tutto confermato per la nuova edizione di Mamma Esco A Giocare, i centri educativi estivi organizzati dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese, pensati per i bambini dai 3 ai 12 anni. Con due sedi a Pinerolo, una a San Germano ed una a Luserna San Giovanni, le attività copriranno un programma strutturato su dodici settimane, in modo da garantire la presenza sul territorio per tutto il periodo estivo.

«Il servizio non è solo una replica dei precedenti – racconta Alessia Colombari, coordinatrice del servizio – ma introduce alcune novità . Innanzi tutto, l’intero programma sarà pensato su un filo conduttore, tratto da I Viaggi Di Giovannino Perdigiorno, di Gianni Rodari, declinato su tre pilastri fondamentali: stare bene in gruppo, giocare e creare. Grazie alle specifiche professionalità degli operatori, i ragazzi potranno fare esperienza di un ambiente completo che possa stimolarli sotto diversi punti di vista, senza tralasciare lo svago ed il divertimento tipico delle vacanze estive.

Un altro aspetto importante è quello economico. Quest’anno il costo delle uscite settimanali è compreso nella quota d’iscrizione, così come anche il supporto di educatori specializzati per i ragazzi con disabilità. Abbiamo poi sviluppato un protocollo di collaborazione con il Centro Autismo di Pinerolo, per cui l’operatore che normalmente segue il bambino al Centro, lo seguirà anche durante Mamma Esco A Giocare, in modo da garantire continuità e sostegno più efficaci.»

Molte altre informazioni, così come anche le modalità ed i costi di iscrizione, possono essere recuperate online, sul sito di Giovani E Territorio, ma per chi volesse porre domande specifiche o conoscere direttamente i responsabili delle varie sedi, sono stati pensati dei momenti di incontro. Il 28 aprile ci sarà l’incontro a San Germano, alla Scuola dell’Infanzia di via XXV Aprile, il 2 maggio a Villa Olanda, a Luserna San Giovanni, infine il 3 maggio l’appuntamento è alla Scuola Primaria Parri di via Rocchietta. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17:00.

Foto: http://www.diaconiavaldese.org/linea281/images/MAMMA_ES/16.jpg