prati_-_piazza_cavour_chiesa_valdese_00571-2

Testimoniare senza paura

Ma il Signore mi disse: «Non dire: “Sono un ragazzo”, perché tu andrai da tutti quelli ai quali ti manderò, e dirai tutto quello che io ti comanderò»
Geremia 1, 7

Una notte il Signore disse in visione a Paolo: «Non temere, ma continua a parlare e non tacere; perché io sono con te, e nessuno ti metterà le mani addosso per farti del male; perché io ho un popolo numeroso in questa città»
Atti 18, 9-10

La notte è scesa sulla grande città; per le vie del centro il traffico di auto e persone s’è un po’ chetato. L’incessante rumore di fondo è ora simile al respiro di una persona che dorme profondamente; a tratti esso è più forte o più leggero, diffondendo nella notte l’immagine di un adulto, di un bambino, di una persona serena o di una inquieta. Le vie, le piazze e le case si estendono come un’ampia macchia.

Il tempio valdese di Roma-Piazza Cavour ha due alte torri laterali, come sentinelle che vegliano sul grande sonno.

La città di notte incute timore; essa è densa di speranze, delusioni, paure. Ogni persona appartiene al grande corpo che, dopo l’interruzione notturna, riprenderà l’attività, che in questo tempo è più confusa e incerta. La Chiesa che si raccoglie anche per il culto domenicale nel tempio è parte del grande corpo; essa costituisce una piccola minoranza: un ragazzo di fronte al mondo.

Le parole di Geremia e di Atti degli apostoli rassicurano la Chiesa «ragazzina» (nonostante l’età media piuttosto alta), affinché testimoni senza paura: perché io ho un popolo numeroso in questa città.

I corpi che respirano nella notte sono il numeroso popolo che attende l’annuncio dell’Evangelo.

Il fatto che ci inquieta è che il popolo attende le nostre parole e i nostri gesti cristiani e noi ci sentiamo così inadeguati al compito che c’è affidato.

Sì, domani mattina, quando il sole aprirà la porta del nuovo giorno, ricominceremo a incontrare persone, a offrire parole e segni di fraterna presenza a quanti il Signore porrà sul nostro cammino.

Ciascuno di noi potrà essere profeta e apostolo, testimoniando senza paura il messaggio di Gesù Cristo.

Immagine: CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1024926