master

Master in Teologia interculturale

Il prossimo anno accademico 2016-2017 prende avvio presso la Facoltà valdese di teologia-Roma, la I edizione del Master in Teologia interculturale. Il corso si rivolge a: pastori/e, diaconi/e; predicatori/trici e catechisti; dirigenti e responsabili di chiesa sia a livello locale sia a livello nazionale; agli operatori/trici nei servizi sociali ed educativi afferenti alle chiese; e a tutti gli interessati a titolo personale, coinvolti in qualche modo nelle dinamiche del confronto interculturale, interconfessionale, interdenominazionale ed interreligioso.

Il Master nasce dall’esperienza maturata in Italia con il progetto «Essere chiesa insieme» ed il laboratorio «Linfa» – nato in seno alle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste e pentecostali – e dal confronto con le proposte formative delle facoltà di teologia protestanti europee, che hanno portato alla convinzione della necessità ed attualità di una formazione che coniughi la preparazione riguardo alle tematiche sociali con la consapevolezza dello sfondo teologico dell’impegno per l’incontro interculturale e l’accoglienza degli immigrati.

Il corso di studi dura due anni ed è articolato in dieci sessioni intensive (dal venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio) che si svolgeranno presso la Facoltà valdese. Le sessioni plenarie comprendono lezioni frontali a cura di docenti sia interni sia esterni alla Facoltà, incontri con «testimoni» che operano in contesti interculturali, e laboratori. A conclusione di ogni sessione verranno assegnate esercitazioni che saranno valutate dal docente competente o dai tutor, i quali monitorano le attività didattico-formative che si svolgono a livello locale. La frequenza alle sessioni di studio sarà integrata da: stesura di paper, sostenimento di colloqui, stesura di una tesina conclusiva. Il superamento della prova finale garantirà il conseguimento di 120 crediti formativi (Cfu) utilizzabili per altre offerte didattiche della Facoltà valdese, e presso facoltà di teologia protestanti europee ed istituti con i quali verranno attivate convenzioni.

«Con questo corso – ha detto la pastora Anne Zell, coordinatrice del Master (master.coordinamento@facoltavaldese.org) – entriamo in una nuova fase che mira ad avviare un approfondimento a livello accademico di quel percorso che le chiese hanno avviato da oltre vent’anni nel campo dell’integrazione e dell’interculturalità. Le proposte formative fin qui proposte erano ancorate alla vita pratica quotidiana delle nostre chiese. Ora la Facoltà, in risposta ad una richiesta della Tavola valdese, ha deciso di elaborare un percorso che ad un livello accademico dia la possibilità di riflettere sulle nostre prassi, di formulare dei concetti, e di esportare buone pratiche. Presso le altre facoltà teologiche in Europa, con le quali intratteniamo buone collaborazioni, la teologia interculturale è da tempo una cattedra vera e propria. Partiamo ora con un master biennale, ma il nostro sogno è che tale disciplina rientri nel piano di studi ordinari della Facoltà. È una bella sfida, speriamo che in tanti e tante vogliano accoglierla».

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2016. È possibile scaricare la brochure contenente ulteriori informazioni sul sito www.facoltavaldese.org