12_fotoeco_19_07

I culti di inizio attività nelle chiese delle valli

Il primo o il secondo fine settimana di ottobre nelle chiese delle valli valdesi iniziano le attività con un culto particolare o una giornata comunitaria con tanto di pranzo e, in alcuni casi, con la festa del Raccolto.

ANGROGNA: Domenica 9 ottobre, alle 10, nel tempio del capoluogo, si terrà il culto d’inizio attività. Al termine del culto i genitori delle ragazze e dei ragazzi che frequenteranno la scuola domenicale, il precatechismo e il catechismo s’incontreranno con i responsabili dei gruppi per decidere il giorno e l’ora degli appuntamenti.

BOBBIO PELLICE: Il culto di apertura delle attività verrà celebrato nel tempio domenica 9 ottobre: sarà particolarmente dedicato ai più giovani e alle loro famiglie e sarà seguito da un aperitivo organizzato dal Concistoro.

LUSERNA SAN GIOVANNI: Domenica 9 ottobre alle 10 culto unico al tempio per l’inizio delle attività con predicazione del past. Platone; prima del culto si incontreranno i bambini della scuola domenicale e del catechismo. Durante il culto inaugurazione del nuovo pianoforte a coda dono della chiesa valdese di Milano. Alle 14,30 alla sala Albarin, inizia anche la Festa del raccolto; alle 17, nel tempio, concerto di pianoforte del maestro Paolo Calzi. Alle 19 merenda sinoira.

PERRERO: Il culto di inizio di attività per le Chiese di Massello, Perrero-Maniglia e Villasecca, avrà luogo domenica 9 ottobre a Perrero, con inizio alle ore 10 presso il tempio. Come è tradizione, essendo un culto di inizio attività, saranno presenti i bambini e le bambine della scuola domenicale, le catecumene e i catecumeni, i loro genitori, la Corale di Perrero-Maniglia. Ma questo culto di inizio di attività coinciderà con un’occasione particolare per la vita della chiesa di Perrero, perché, in questa domenica, verranno ricordati i centocinquant’anni dall’inaugurazione del tempio. Per questo motivo la predicazione sarà svolta dal moderatore Eugenio Bernardini. La giornata comunitaria proseguirà con il pranzo al Palazzetto, poi, nel pomeriggio, i partecipanti si trasferiranno al Presbiterio di Perrero (ore 16), per un Concerto della corale e della scuola domenicale. A questo momento pomeridiano, prenderà parte anche la signora Gloria Rostaing, la quale ci intratterrà con storie e aneddoti sulla storia del tempio e della comunità.

PINEROLO: Domenica 9 ottobre, alle 10, Culto di ripresa delle attività con la partecipazione della Corale, dei bambini/e della scuola domenicale, dei ragazzi/e del catechismo. Seguirà l’agape fraterna.

POMARETTO: Domenica 9 ottobre, culto di apertura delle attività, con presenza della scuola domenicale e dei ragazzi delle varie classi di catechismo.

PRAROSTINO: Domenica 9 ottobre, a San Bartolomeo, culto di apertura del nuovo anno ecclesiastico con la partecipazione delle varie attività.

SAN SECONDO: Domenica 9 ottobre alle 10 culto di apertura con Santa Cena; partecipano la corale e scuola domenicale, con la presenza dei precatecumeni e catecumeni. All’uscita vi sarà un momento di fraternizzazione con un aperitivo comunitario, alle 12,30 una grigliata.

TORRE PELLICE: Domenica 9 ottobre giornata comunitaria per l’apertura del nuovo anno ecclesiastico; culto unico alle 10,15 al capoluogo, con scuola domenicale e catechismo e tutte le attività, alle 11,30 culto col ciuccio, segue pranzo comunitario alle 12,30 alla casa unionista.

VILLAR PELLICE: la Giornata di inizio attività è prevista per domenica 9 ottobre alle 9 con l’apertura del bazar alla salapolivalente (banco dolci, pacchi sorpresa e bigliettil otteria); alle 10 culto di inizio attività al tempio. Dai più grandi ai più piccoli,tutte le attività insieme per iniziare il nuovo anno ecclesiastico con gioia e riconoscenza; alle12,30 pranzo comunitario in sala polivalente e alle 15 estrazione dei biglietti della lotteria e una tazza di tè.