mada2

Posata la prima pietra della nuova Facoltà di Teologia in Madagascar

Un importante progetto ha preso il via nella Fjkm, la Chiesa di Gesù Cristo in Madagascar: sarà infatti costruito il nuovo edificio che ospiterà la Facoltà di Teologia della Chiesa. La prima pietra è stata posata lo scorso 8 novembre durante una cerimonia toccante, alla presenza, tra gli altri, del presidente della chiesa, eletto lo scorso agosto, il pastore Irako Andriamahazosoa, e del segretario generale Jonah Radomisaon.

L’iniziativa coincide con il cinquantesimo anniversario della Fjkm, che si celebrerà nel 2018, e con l’inizio dell’evangelizzazione in Madagascar, che risale invece al 1818 con l’arrivo dei primi missionari della London missionary society.

La nuova Facoltà di Teologia costerà 7 milioni di dollari e permetterà di formare cento pastori all’anno: un risultato auspicato dai responsabili della chiesa riformata malgascia, che spera così di aumentare il numero di pastori al servizio delle 6700 comunità della Fjkm.

La Fjkm è una chiesa protestante e riformata, e con oltre 3 milioni e mezzo di membri è numericamente la più grande delle chiese che fanno parte della Cevaa, la Comunità delle chiese in missione, che ne fa quindi un partner anche della Chiesa valdese.

La Fjkm ha struttura congregazionale con vari sinodi regionali che si riuniscono una volta all’anno, mentre quello nazionale viene convocato ogni 4 anni. A ciò si aggiunge un Consiglio nazionale composto da 80 membri che si riunisce due volte all’anno. Gestisce un corpo pastorale di 1200 persone ed è proprietaria di ben 552 scuole nel Paese.

Immagine di Cevaa