antonio_tajani_9949723564

Presidenza europea, gli auguri del presidente della Fcei

Nel congratularsi con Antonio Tajani per l’elezione a nuovo presidente del Parlamento Europeo, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), pastore Luca Maria Negro, ricorda l’apprezzamento che nei mesi scorsi lo stesso Tajani ha mostrato per il progetto-pilota dei “corridoi umanitari”.

Nella missiva inviata oggi al neopresidente del Parlamento Europeo, si legge:

«Siamo fiduciosi che con la sua esperienza e la sua sensibilità Lei saprà affermare quei valori di coesione, cooperazione e solidarietà che sono stati alla base del progetto europeo e che, sin dal dopoguerra, hanno contribuito a promuovere politiche di pace e dialogo tra i popoli e i paesi che poi avrebbero dato vita all’Unione.

Siamo lieti della sua elezione anche in ragione dell’apprezzamento e del sostegno che Ella ha ripetutamente espresso nei confronti del progetto dei ‘corridoi umanitari’ che la nostra Federazione sta realizzando insieme alla Comunità di Sant’Egidio nel quadro di un protocollo sottoscritto con i Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri. Siamo infatti convinti che questo esperimento indichi una strada giusta che auspichiamo possa essere seguita anche da altri Paesi e valorizzata dallo stesso Parlamento come best practice da adottare e duplicare.

Confermando l’impegno degli evangelici italiani per azioni a favore dei migranti e dei richiedenti asilo, auspichiamo che sotto la sua presidenza il Parlamento Europeo saprà adottare politiche solidali di accoglienza all’altezza della sfida connessa con la situazione mediterranea, condivise tra tutti i paesi membro e coerenti con la tradizione europea nel campo dei diritti umani».

Immagine: By Piotr Drabik from Poland – Antonio Tajani, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28775753