namibian-youth-prepare-for-assembly

Nati liberi: la Pre-Assemblea dei giovani luterani mondiali

Sono iniziati in Namibia i preparativi per la Pre-Assemblea giovanile che si terrà a Ondangwa dal 3 al 9 maggio prossimo, alla vigilia della XII Assemblea generale della Federazione luterana mondiale (Flm), prevista sempre in Namibia, a Windhoek dal 10 al 16 maggio. Ad organizzare l’evento sono giovani pastori e animatori giovanili luterani della generazione dei «nati liberi», cioè i primi cittadini della Namibia cresciuti dopo l’indipendenza del paese nel 1990. «Vogliamo una Pre-Assemblea permeata dallo spirito dell’ubuntu», ha dichiarato la pastora Helvi Muremi, membro del Comitato organizzatore, utilizzando una parola della lingua zulu che significa «compassione, compartecipazione e gentilezza». L’incontro – a cui sono attesi 110 giovani da 70 paesi del mondo che successivamente parteciperanno all’Assemblea generale della Flm – sarà soprattutto un’occasione per condividere esperienze, conoscere la realtà ecclesiastica e sociale dei paesi di provenienza dei partecipanti, avere un’idea diretta di cosa significhi essere giovani in Namibia. «Vogliamo spiegare e condividere le nostre aspirazioni di giovani africani», ha sottolineato Wynand Lukas, presidente del comitato organizzatore, elencando le priorità della generazione «nata libera»: il miglioramento della situazione economico-sociale, un sistema educativo più giusto, maggiore opportunità di lavoro. «Vogliamo anche affrontare alcuni problemi con cui i più giovani devono confrontarsi nel nostro Paese: l’abuso di alcool e droghe, le maternità precoci, la violenza di genere, i cambiamento climatico, l’HIV/AIDS, il traffico di bambini e bambine», ha aggiunto Lukas.

Oltre alla condivisione di storie, problemi ed esperienze, la Pre-Assemblea servirà come momento preparatorio all’Assemblea generale che avrà come motto «Liberati dalla grazia di Dio» e celebrerà i 500 anni della Riforma protestante. In questo senso i 110 partecipanti familiarizzeranno con le regole dell’assise dei luterani mondiali, cercheranno posizioni comuni sui principali temi in discussione, scriveranno un messaggio da indirizzare all’Assemblea. L’invito, dunque, è lanciato: «Vi attendiamo con cuore e mente aperti per imparare e condividere ed essere insieme liberati dalla grazia di Dio».

Oltre alla Pre-Assemblea dei giovani, il lavoro di avvicinamento all’Assemblea generale della Flm prevede una Pre-Assemblea delle donne (4-9 maggio, Windhoek, Namibia) e diverse Pre-Assemblee regionali, tra le quali, quella europea (31 gennaio-2 febbraio, Höör, Svezia) e quella africana (5-11 febbraio, Johannesburg, Sudafrica).

Immagine: via LutheranWorld