montevandalino

Sae, si terrà a Torre Pellice il convegno di primavera

Si terrà a Torre Pellice, nelle Valli Valdesi, dal 28 aprile al 1° maggio, il consueto Convegno di primavera del Segretariato attività ecumeniche (Sae), quest’anno dedicato al Cinquecentenario della Riforma protestante.

“Sulle vie della Riforma: Wittenberg e le Valli Valdesi” è il titolo di una rassegna cui interverranno diversi esponenti del mondo protestante italiano. Sabato 29 aprile una tavola rotonda dedicata all’”attualità della Riforma” riunirà a dibattito il professore emerito della Facoltà valdese di teologia Sergio Rostagno e il Prefetto della Biblioteca ambrosiana di Milano monsignor Francesco Buzzi; mentre domenica 30 aprile, dopo il culto domenicale presso il Tempio valdese di Torre Pellice, la pastora Maria Bonafede porterà la testimonianza dei “corridoi umanitari” nati nell’ecumenismo italiano all’incontro “Un cristiano vive nel prossimo per amore”.

Il programma completo del convegno e le informazioni logistiche sono disponibili a questo link.

Le iscrizioni devono essere comunicate all’organizzazione entro sabato 15 aprile. Chi volesse partecipare deve scaricare la scheda di iscrizione e inviarla compilata a questo indirizzo mail: saeconvegnoprimavera@gmail.com.

Il Segretariato Attività Ecumeniche è un’associazione laica e interconfessionale, costituitasi formalmente in associazione sotto la presidenza della fondatrice Maria Vingiani. Dal 1964 organizza ogni anno una Sessione estiva di formazione ecumenica, cui si affianca un convegno primaverile, più breve della sessione estiva, dedicato a un tema – complementare alla sessione o da essa indipendente – di generale orientamento ecumenico o di specifico interesse teologico e culturale. I convegni di primavera si svolgono di volta in volta in una diversa località italiana, scelta possibilmente in una zona ove siano attivi gruppi locali del Sae. Durante il convegno, per prassi invalsa da vari anni, si tiene anche l’assemblea ordinaria dell’associazione.

Immagine: Di Zzzx – Opera propria, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48624381