casa_miramonti

Il 13 agosto si festeggia alla casa Miramonti

Si svolgerà domenica 13 agosto, e non il 6 agosto come erroneamente riportato su Riforma e sull’Eco delle Valli Valdesi, la giornata di porte aperte alla casa Miramonti di Villar Pellice, residenza assistenziale per anziani.

Come spiega Ornella Michelin Salomon, presidente del comitato di gestione della casa «i nostri ospiti apprezzano giornate come queste: c’è un via vai di gente continuo, vedono persone che da tempo non avevano occasione di incontrare. Attualmente alla Miramonti sono ospitati 25 anziani, alcuni autosufficienti e altri solo parzialmente, ma tutti ancora piuttosto in forma. La nostra procedura prevede, quando abbiamo disponibilità di un posto, di controllare le richieste che sono in attesa e dare la precedenza ai residenti nei comuni di Villar Pellice, Bobbio Pellice e Torre Pellice, fino a estenderci a Torino».

Domenica 13 agosto sarà quindi una giornata intensa: una festa che durerà dalle 9 del mattino fin verso le 17.
«Avremo il culto alle 10, che quest’anno  – illustra Ornella – sarà presieduto da un candidato pastore, Stefano Giannatempo. Il culto sarà tenuto alla Miramonti e non nel tempio valdese di Villar Pellice. Nell’intervallo tra il culto e il pranzo si potranno visitare le bancarelle allestiti nel giardino: libri, giocattoli, vestiti, oggetti di antiquariato, dolci, prodotti locali, pane cotto nei forni delle borgate di Villar che ancora si possono utilizzare».
Dopo il pranzo, a cui è possibile prenotare telefonando direttamente alla Miramonti, un concerto di fisarmoniche accompagnerà le ore del pomeriggio e la giornata si concluderà con la lotteria delle 17.

Ornella Michelin Salomon ci tiene a lanciare un appello. «Sono tante le attività di animazione che offriamo agli ospiti della casa durante tutto l’anno: corsi di ginnastica dolce, feste di compleanno, momenti di canto, letture ad alta voce, proiezioni di film e diapositive, pittura e semplici giochi di animazione. Tutte attività prese in carico da personale volontario. Ricordiamo quindi che chiunque abbia il tempo di dare una mano è il benvenuto: anche solo un’ora per noi è importante».

Alla casa Miramonti si stanno ultimando anche i lavori di ristrutturazione della camera mortuaria, con creazione di un magazzino e di una saletta che potrà essere utilizzata per varie attività.
Lavori necessari che sono stati realizzati grazie al sostegno dell’Otto per mille valdese.