corri_1_-_copia

I corridoi umanitari fanno mille

Domani, venerdì 27 ottobre giungeranno all’aeroporto di Fiumicino oltre 120 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Tavola Valdese, Comunità di Sant’Egidio. Con questo nuovo gruppo, costituito da famiglie con molti minori, sarà raggiunto il traguardo di 1.000 persone, arrivate in sicurezza e legalmente in Italia, dal febbraio 2016, in accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno.

Mentre l’Europa fatica ancora a trovare un’unità di vedute e di responsabilità di fronte al grande tema dell’immigrazione, un’alleanza tra diversi soggetti della società civile riesce a realizzare e ad autofinanziare un’alternativa concreta ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo e ai trafficanti di esseri umani. Ricordando che i corridoi umanitari sono nel frattempo partiti anche in Francia, si segnala che l’accoglienza di venerdì a Fiumicino sarà anche l’occasione per illustrare nuove proposte in tema di immigrazione: soluzioni concrete al posto di scontri, polemiche e strumentalizzazioni.

Interverranno Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Naso, per le chiese protestanti italiane, Mario Giro, viceministro degli Esteri, e rappresentanti del ministero dell’Interno.