sapienza_universita_di_roma

Antiche e nuove missioni

«Domani si terrà a Roma il Convegno dal titolo “Antiche e nuove missioni”, promosso dal Centro di documentazione metodista (Cdm) e dal Dipartimento di Storia Culture e Religioni della Sapienza Università di Roma», ricorda a Riforma.it il pastore Massimo Aquilante, presidente del Centro di documentazione metodista. 

Un appuntamento previsto dalle 9.30 in Piazzale Aldo Moro 5, presso l’Aula degli Organi Collegiali.

«Si tratta di una tradizione consolidata giunta alla sua sesta edizione – prosegue Aquilante -, proprio perché riteniamo che sia importante affrontare, anche a livello accademico, l’opera che le nostre chiese hanno svolto sia nello spazio pubblico italiano dalla fine dell’Ottocento, sia prima come presenza missionaria nel mondo. Per questo motivo si è deciso quest’anno di dedicare l’incontro alla figura del missionario metodista Henry James Piggot a cent’anni dalla sua morte, un intellettuale che nel 1861 venne in Italia toccando diverse città: Torino, Ivrea, Milano, Padova e Roma. A Henry James Piggott (18 luglio 1831-30 novembre 1917) si deve infatti l’avvio e l’organizzazione della presenza metodista wesleyana in Italia».

«Il convegno – conclude Aquilante – approfondirà, grazie a numerose relazioni, la realtà delle missioni metodiste e non oggi, anche in chiave di rapporti ecumenici. Un modo per verificare nuove prospettive». 

I saluti iniziali saranno a cura di Emanuela Prinzivalli, direttora del Dipartimento di Storia-Culture-Religioni, Sapienza Università di Roma; del pastore Massimo Aquilante, presidente del CDM; e della pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). I relatori sono Tim Woolley, Cliff College Sheffield, UK; Andrea Annese, Sapienza Università di Roma; Marco Novarino, Università di Torino; Donato Di Sanzo, Istituto Italiano per gli Studi Storici; Pino Schirripa, Sapienza Università di Roma; Paolo Naso, Sapienza Università di Roma; Sergio Botta, Sapienza Università di Roma; Ullas Tankler, responsabile della Global Ministries per Europa, Eurasia e Nord Africa, United Methodist Church, USA.

Immagine: By Carlo Dani – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43117914