copia_di_11-aushwitz

La Memoria nel Pinerolese

Fine gennaio coincide con le ricorrenze per la Giornata della Memoria, giunta alla diciottesima edizione.

Il circolo LaAV (Letture ad Alta Voce) di Torre Pellice in collaborazione con il Circolo Artistico Fa+ ripresenta il suo intervento «Gli artisti nei lager», sabato 27 gennaio alle ore 20,45 presso il Teatro del Forte di Torre Pellice.
Il tema scelto per celebrare questa giornata è quello della musica e dell’arte nei lager.
Le letture sono accompagnate dai canti dei ragazzi del Coretto Valdese e del Coro del Collegio Valdese di Torre Pellice, dalla voce e dalla chitarra di Fabio Pasquet, dal violino di Raffaella Azzario e dalla fisarmonica di Magali Gonnet. Ingresso ad offerta libera.

A San Germano invece quest’anno la Giornata della memoria si articolerà in tre incontri. Durante il primo il 24 gennaio (ore 14,30), aperto a tutta la popolazione, presso la saletta dell’Unione femminile valdese verrà presentata da Clara Bounous con l’ausilio di immagini, l’Odissea degli Internati Italiani (IMI), un argomento non sempre conosciuto; il secondo appuntamento avverrà il 26 gennaio presso la Scuola Elementare dove le classi III, IV e V vedranno il filmato «L’inferno di Dora. Le armi segrete di Hitler» realizzato quindici anni fa dagli alunni della stessa scuola, anche questo un tema è spesso dimenticato. Lo stesso filmato verrà proposto all’Asilo dei vecchi il 29 gennaio alle 15,30.

«Nel Giorno della Memoria chiediamo alla cittadinanza di fare una duplice scelta: la scelta di ricordare le donne e gli uomini che sono stati perseguitati durante la Shoah; la scelta di osservare la quotidianità con uno sguardo critico. Uno sguardo capace di riconoscere e poi combattere quelle azioni che nascono su un terreno discriminatorio, fertile per i nuovi razzismi e per le nuove guerre. Uno sguardo responsabile del mondo che lo circonda» queste le parole di Luca Salvai, sindaco di Pinerolo. In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah attraverso due iniziative. Giovedì 25 gennaio, presso la Sala 5Cento del Cinema Italia, sarà proiettato il film «La signora dello Zoo di Varsavia», con un appuntamento mattutino (ore 9) riservato alle scuole e uno serale aperto alla cittadinanza (ore 21, ingresso 4 euro).

Sabato 27 gennaio alle ore 16, rappresentanti delle istituzioni e cittadini sono chiamati a partecipare al corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.